CARNEVALE 2018. Tutto pronto a Viareggio per la prima sfilata dei carri. A Livorno venti giorni di festa alla Porta a Mare

VIAREGGIO DÀ IL VIA AL CARNEVALE

Conto alla rovescia a Viareggio per il primo corso mascherato del Carnevale 2018. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio alle ore 16 dandoci sarà l’alzabandiera alla Giornata della Memoria e subito dopo l’avviodella sfilata dei carri allegorici sui viali a mare. Sfidando anche le previsioni meteo. Nel caso di tempo brutto, è stato infatti deciso un programma alternativo con grande festa alla Cittadella del Carnevale e con lo slittamento a domenica della sfilata dei carri in Passeggiata (nella foto sopra il titolo Burlamacco, maschera simbolo di Viareggio insieme a Ondina).

In vista dei vari corsi – dopo quello del 27 gennaio, i prossimi appuntamenti saranno il 4, 11, 13 e 17 febbraio – sono state predisposte misure di sicurezza con prefiltraggi all’entrata. Vietato anche l’uso di bottiglie di vetro, sempre per motivi di sicurezza.

LIVORNO, IL CARNEVALE INVADE PORTA A MARE

Da domenica 28 gennaio 2018 fino al 18 febbraio il Consorzio Porta a Mare, con il patrocinio del Comune di Livorno, ha organizzato una serie di eventi per il periodo di Carnevale finalizzati a vivere tutta l’area di Porta a Mare come una nuova “piazza” della città e a riportare in auge la tradizione carnascialesca livornese con la sua “Puce” ed i suoi “stragi”.Boz1_Flyer_A5_Carnevale_2018_Presentazione_Eventi

Riuniti sotto il titolo “Vivi il Carnevale a Porta a Mare” i festeggiamenti prevedono: domenica 28 gennaio “Sfilata delle maschere di Porta a Mare” con la prima sfilata di gruppi di maschere a tema. Grazie alla partecipazione dell’associazione Targa Cecina, 5 gruppi di maschere sfileranno a suon di musica per regalare una giornata di colori e divertimento a grandi e piccini; domenica 18 febbraio “Sfilata dei carri in miniatura di Viareggio”. In collaborazione con l’Associazione Carri in Miniatura viareggini si potrà assistere ad suggestiva sfilata dei carri in cartapesta, ma in versione mignon, fedeli riproduzioni in scala dei più famosi carri viareggini.
Dal 28 gennaio al 18 febbraio negli spazi di Palazzo Orlando sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’arte del carnevale, tra sogno e realtà”. Il fotografo Furio Pozzi, con la sua trentennale esperienza artistica, ha allestito un suggestivo percorso fotografico del Carnevale di Venezia e di Viareggio. Tantissime foto a colori ma anche video. Ingresso gratuito. Aperta tutti giorni dalle 15.30 alle 19.30.
“Viva il carnevale a Porta a Mare” vede anche il coinvolgimento delle scuole d’infanzia e primarie del territorio circostante che sono state invitate a partecipare ad un progetto ludico-didattico sul carnevale. Alle classi aderenti sarà dedicata la giornata di martedì grasso, 13 febbraio, con l’invito a partecipare con maschere a tema libero realizzate con materiale di riciclo, unendo la fantasia delle insegnanti e la creatività dei bambini. Durante il mattino verrà organizzata una sfilata per le classi con le maschere realizzate, sarà poi aperta una votazione tramite la pagina Facebook del Centro per decretare le tre classi che avranno ricevuto più Like. I premi saranno materiale didattico vario.

Per maggiori informazioni:
Tel. 0586/888156
Patrizia Noce 347 6357063
www.facebook.com/Porta-a-Mare-area-commerciale