Capraia, il ventennale della mini Giraglia e il 125° della fondazione della Lega Navale Italiana. L’edizione 2022 conta 250 partecipanti per 56 imbarcazioni. Sabato 7 maggio la regata (10 ore) con la circumnavigazione dell’isolotto a nord di Capo Còrso

Manca un giorno alla partenza della Mini Giraglia 2022, la veleggiata organizzata dalla Delegazione della Lega Navale Italiana di Capraia Isola, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. La celebrazione della ventesima edizione della regata, che coincide con il 125º anniversario della fondazione della L.N.I. e l’entusiasmo della Delegazione che la organizza, hanno fatto registrare una partecipazione senza precedenti.

Le imbarcazioni iscritte alla competizione che si terrà il 7 maggio 2022 sono 56, con più di 250 partecipanti che in 10 ore dovranno percorrere le 42 miglia di distanza tra Capraia e l’isolotto della Giraglia: il percorso di regata prevede la partenza dalle acque antistanti il porto di Capraia alle ore 8.00 del mattino, la circumnavigazione dell’Isola della Giraglia e il ritorno a Capraia entro le ore 18.00.

Degna di nota la presenza femminile: nella competizione 2 imbarcazioni sono condotte da una skipper donna, un equipaggio è costituito interamente da donne e un altro vede ben 6 donne su 8 tra i componenti del gruppo.

La navigazione si effettuerà rispettando le “Norme per prevenire gli abbordi in mare” (NIPAM); pertanto non si applicheranno le ‘Regole di Regata ISAF’. 

È consentito l’uso di vele di prua non inferite (spinnaker, gennaker, MPS o similari) e vele ad alta tecnologia (ad eccezione delle vele realizzate in dacron e mylard tutte le altre sono considerate ad alta tecnologia).

Le imbarcazioni, suddivise in classi per lunghezza (da 8,0 m della Classe 1 fino alla Classe 6 con oltre 13,6m di lunghezza), competeranno per i seguenti premi:

 Premio “Challenge Paolo Manca” – vincitore della veleggiata – assegnato alla imbarcazione detentrice della migliore prestazione in base alla classifica OVERALL in tempo compensato applicando il seguente sistema di correzione in funzione della lunghezza LOA: 

Il “Premio Comune di Capraia” costituito dalla coppa che Il Comune dell’Isola di Capraia assegna alla imbarcazione detentrice della migliore prestazione in base alla classifica OVERALL in tempo assoluto.

Per ogni classe lunghezza, inoltre, verrà premiata la prima imbarcazione arrivata in tempo compensato: per la classe 1 si contenderanno il premio 6 barche, 12 barche per la classe 2, per la 7 barche classe 3, 14 barche per la Classe 4, 7 barche per la classe 5 e 10 per la classe 6

Saranno poi premiati dai nostri sponsor che anche questo anno hanno dato il loro prezioso contributo alla manifestazione: l’imbarcazione giunta dal porto più lontano, l’imbarcazione con la maggiore presenza femminile a bordo, le donne skipper e i singoli membri degli equipaggi interamente femminili l’imbarcazione con lo skipper più giovane, l’imbarcazione con lo skipper con maggiore esperienza, il Circolo con la più alta partecipazione.

 

Per maggiori informazioni: 

Facebook: www.facebook/minigiraglia

Sito: www.leganavale.it/capraia-isola/eventi 

Si ringraziano:

Tuccoli Boats – Italian boat manufacturer – www.tuccolifishingboats.com Raw Bite – Danish organic fruit and nut bars – www.rawbite.com  Marina di Capraia Isola – Turistic Harbour Operator – www.portodicapraia.it ,Castello di Gussago (Franciacorta) – Italian wine producer – www.castellodigussago.it Vegetal Progress – nutrition and cosmetic natural products  www.vegetal-progress.it Cecilia Holistic Beauty – cosmetic natural products- www.ceciliaholisticbeauty.com,Vela Capraia – Sailing school – www.isola-mare-navigare.com,Toremar – Ferry Line for Tuscany islands  www.toremar.it/en, Locman – Italian watch maker – www.locman.it , Donna Mariella – Olive oil producer – www.donnamariella.it Braccini – Insurance Broker