Cantieri del gesto di Virgilio Sieni: iscrizioni aperte fino al 7 settembre, dieci giorni dopo debutta “Il cammino di settembre”

Entro il 7 settembre sarà possibile iscriversi ai Cantieri del Gesto di Virgilio Sieni, il progetto triennale ideato da Virgilio Sieni per Livorno e realizzato in collaborazione con le più importanti istituzioni cittadine. Dopo il successo del primo e del secondo anno sono iniziate in aprile le prove della terza edizione, nella quale i cittadini livornesi saranno protagonisti delle azioni coreografiche appositamente create da Virgilio Sieni per la città per il 17 settembre 2017. Cantieri del gesto rilancia l’invito a cittadini e danzatori di tutte le età e a coppie di genitori e figli (madri e figli/e o padri e figli/e)-senza alcuna richiesta di competenza tecnica- per partecipare ai nuovi percorsi di creazione. È possibile iscriversi compilando il modulo online, entro e non oltre il 7 settembre al link: https://virgiliosieni.wufoo.eu/forms/cantieri-del-gesto3_livorno-2017/
La partecipazione al progetto è gratuita. Possono partecipare donne e uomini di tutte le età con o senza esperienza nella danza e nel teatro.

Il progetto si intitola “Il cammino di settembre” e prenderanno vita azioni coreografiche agite da danzatori e da interpreti non professionisti: chiunque – cittadini, passanti, turisti, senza limite di età – potrà unirsi a questo movimento corale, seguendo, passo dopo passo, l’incedere di un gruppo che si immagina rappresentazione esemplare della comunità e delle sue relazioni interne. Avanzare tutti insieme consapevoli della prossimità con l’altro e percepirne in ogni istante l’ascolto. Un’occasione poetica e spirituale, civica e corporea, di condivisione e partecipazione collettiva.

Virgilio Sieni, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, è stato il direttore della Biennale di Venezia Settore Danza. Dirige a Firenze Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

PROVE
Le prove si terranno presso la Terrazza Mascagni, in Viale Italia a Livorno, nei giorni:

Lunedì 11 settembre 2017 – dalle ore 19.00 alle 22.00
Martedì 12 settembre 2017 – dalle 19.00 alle 22.00
Giovedì 14 settembre 2017  – dalle 20.00 alle 22.00
Domenica 17 settembre 2017 – dalle ore 9.00

La presenza alle prove è vincolante per partecipare al progetto.

VISIONE PUBBLICA
Le prove di creazione confluiranno in una visione pubblica domenica 17 settembre alle ore 11 alla Terrazza Mascagni di Livorno

INFO
Virgilio Sieni/Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza
tel. 055 2280525
Email: accademia@virgiliosieni.it