Campiglia Marittima, due bandi per iscrivere bambine e bambini (da zero a sei anni) alle attività estive. Il termine per presentare le domande scade il 7 maggio

Avviso pubblico  per l’iscrizione  al  Centro Gioco  estivo 2021  organizzato dal Comune di Campiglia M.ma, rivolto ai bambini  iscritti ai nidi d’infanzia nell’anno educativo 2020/2021. 

Sono in pubblicazione due bandi per presentare la domanda di iscrizione alle attività estive per bambine e bambini da 0 a 6 anni, suddivisi in fascia 0-3 e fascia 0-6. I servizi sono rivolti ai bambini  iscritti ai nidi d’infanzia nell’anno educativo 2020/2021 e alla scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2021/2021.

Così come avvenuto lo scorso anno, a causa de protrarsi dell’emergenza pandemica da Covid-19, il servizio deve essere necessariamente limitato ai bambini già frequentanti per l’impossibilità di effettuare l’ambientamento di bambini che non abbiano già conosciuto la struttura e le educatrici di riferimento nella fascia 0-3 e che non abbiano mai sperimentato  l’allontanamento dalla famiglia.

In allegato i bandi e le relative domande scaricabili e compilabili con tutte le istruzioni di riferimento. Il progetto ha lo scopo di promuovere attività di socialità tra bambini, nel  rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 in vigore, al fine di contrastare la povertà educativa. Si pone inoltre come aiuto alle famiglie nello svolgimento delle attività lavorative.

Il termine di presentazione delle domane scade venerdì 7 maggio 2021

Sul portale istituzionale www.comune.campigliamarittima.li.it nella sezione notizie sono disponibili i bandi  e le relative domande di iscrizione.

Fascia 0-3 anni –  Per questa fascia d’età il servizio è rivolto ai solo bambini che abbiano frequentato l’asilo nido nell’anno educativo scolastico in corso poiché l’attuale situazione epidemiologica non consente di effettuare l’ambientamento di bambini che non abbiano già conosciuto la struttura e le educatrici di riferimento. L’ambientamento in questa delicata fascia di età infatti dovrebbe obbligatoriamente prevedrebbe il permanere degli adulti familiari  negli spazi adibiti ai bambini per diversi giorni, mettendo quindi a rischio di contagio tutto il gruppo dei partecipanti.

Le attività  avranno inizio lunedì 12 luglio 2021 e termineranno venerdì 6 agosto 2021; si svolgeranno al nido d’infanzia I Colori del Mondo di Venturina Terme. 

L’orario giornaliero del servizio sarà 8:00-13:00, senza l’erogazione del pasto.

Per l’organizzazione delle attività saranno privilegiati gli spazi esterni (giardino), salvo cattivo tempo; i bambini saranno organizzati in due gruppi di massimo 15 partecipanti, con due educatori  fissi per tutta la durata del servizio ed i gruppi  rimarranno sempre gli stessi. Ogni sezione avrà a disposizione una porzione di giardino delimitata ed un proprio bagno; le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e dei materiali avverranno con le modalità previste dalle normative di prevenzione Covid-19.

Il costo del centro estivo sarà di € 180,00 e il modulo di pagamento  sarà consegnato direttamente  alle famiglie  e dovrà essere saldato entro il 12 luglio 2021, giorno di inizio delle attività.

Fascia 3-6 anni   Per questa fascia d’età il servizio è rivolto ai soli bambini che abbiano frequentato la scuola dell’infanzia nell’anno scolastico in corso poiché l’attuale situazione epidemiologica non consente di effettuare l’ambientamento di bambini che non abbiano mai sperimentato  l’allontanamento dalla famiglia. L’ambientamento infatti dovrebbe  prevedere il permanere degli adulti di riferimento negli spazi adibiti ai bambini per diversi giorni, mettendo quindi a rischio di contagio tutto il gruppo dei partecipanti. Le attività ludico-ricreative si svolgeranno in due periodi: da lunedì 12 luglio  a venerdì 23 luglio 2021 e da lunedì 26 luglio a venerdì  6 agosto 2021. 

Nella domanda i genitori dovranno specificare a quale dei due periodi intendono iscrivere i bambini. In caso di disponibilità dei posti sarà presa in considerazione la  frequenza anche per il secondo periodo di svolgimento delle attività; in questo caso, tra coloro che avranno avanzato richiesta anche per il 2° periodo, saranno prese in considerazione le domande con il punteggio più alto.

Le attività  saranno organizzate alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Venturina Terme; l’orario giornaliero del servizio sarà 8:00-13:00 e non sarà prevista l’ erogazione del pasto. 

Nell’organizzazione delle attività  saranno privilegiati gli spazi esterni (giardino), salvo cattivo tempo; i bambini saranno distribuiti in due gruppi di massimo 18 partecipanti, con due educatori  fissi per tutta la durata del servizio e i gruppi  rimarranno sempre gli stessi. Ogni sezione avrà a disposizione una porzione di giardino delimitata ed un proprio bagno; le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e dei materiali avverranno con le modalità previste dalle normative di prevenzione Covid-19.

Il costo del centro ludico – ricreativo estivo sarà di €  90,00 a periodo; il modulo di pagamento  sarà consegnato direttamente  alle famiglie   e dovrà essere saldato entro il 12 luglio 2021, giorno di inizio delle attività.

Per entrambi i bandi – Per la domanda d’iscrizione, i soggetti interessati dovranno presentarla entro e non oltre venerdì 7  maggio 2021, utilizzando l’apposito modulo che potrà essere scaricato direttamente dal sito ufficiale del Comune di Campiglia Marittima (oppure ritirato ai nidi d’infanzia frequentati dai bambini). La domanda debitamente compilata in ogni sua parte e firmata da un genitore, dovrà pervenire nei tempi suddetti tramite posta elettronica all’indirizzo c.lorenzelli@divittorio.it o tramite PEC all’indirizzo comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it. 

Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori ai posti disponibili il Comune predisporrà una graduatoria degli ammessi che terrà di conto dei seguenti criteri di selezione: disabilità del bambino, condizione di fragilità del nucleo familiare, attestata dal servizio sociale della ASL, essere privo di un genitore, situazione lavorativa dei genitori, presenza di più minori nel nucleo familiare, disponibilità dei nonni all’accudimento del minore.

La graduatoria  sarà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Campiglia Marittima dal giorno 18 maggio 2021; successivamente le famiglie dei bambini accolti saranno informate tramite posta elettronica riguardo all’incontro preliminare organizzato con le educatrici.

Per ogni informazione questi i recapiti da contattare:

0565 839253/839240 s-pallini@comune.campigliamarittima.li.it