Campiglia Marittima, conclusa con successo l’edizione 2023 (la 17ma) di Apritiborgo. Assegnato all’attore e autore Andrea Kaemmerle il Premio “Tra strada e palcoscenico”
Conclusa martedì 15 agosto, l’edizione 2023 diApritiborgo ABC Festival a Campiglia Marittima. Un’edizione che si è dimostrata ben riuscita e apprezzata come confermato dal gradimento del pubblico, intervenuto numeroso, facendo registrare un’affluenza in linea con le migliori edizioni se non in crescita. Il borgo che diventa palcoscenico è la caratteristica dell’arte di strada, quella di modellarsi il più possibile sul pubblico presente, come afferma l’attore e autore Andrea Kaemmerle in una breve intervista al termine dello spettacolo “Garibaldi su una gamba”. Prima di dare inizio allo spettacolo Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro, ha ricevuto il premio “Tra strada e palcoscenico” assegnato dalla direzione artistica di Apritiborgo, Alberto e Alice Masoni di Terzostudio, e consegnato dall’assessore Matteo Brogioni e dall’assessora Stella Zannoni.
“Mi fa piacere e sono emozionato di ricevere qui questo premio – dice Andrea Kaemmerle al termine della performance – perché sono forse più legato alla strada che al palcoscenico, la strada è un palcoscenico dove ad ogni replica di adatta lo spettacolo a seconda del pubblico creando un rapporto ancora più stretto e vicino. Questo poi è un posto bellissimo e in qualche modo privilegiato dove in cinque serate ci sono oltre mille persone, numeri che in un teatro oggi non si raggiungono facilmente”.
Andrea Kaemmerle è una conoscenza storica per Campiglia, infatti dalla fine degli anni ‘90 più volte ha recitato in piazza, in teatro e ad Apritiborgo e ogni volta ha saputo coinvolgere, far sorridere, riflettere ed emozionare. Così il premio è un riconoscimento ancora più sentito, dall’artista e anche da suo pubblico che a Campiglia arriva in ogni stagione dalle vicinanze come dai luoghi più lontani.