CAMPIGLIA MARITTIMA / 2. Un focus dedicato all’enogastronomia locale con le ricette degli chef. La comunicazione dell’assessora Stella Zannoni

Un progetto particolare per l’enogastronomia su cui l’assessorato alle attività produttive punta sia come singolo comune di Campiglia, sia aderendo alle iniziative dell’ambito turistico Costa degli Etruschi, composto da 15 comuni delle province di Livorno e Pisa tra cui anche Campiglia.

Ne parla l’assessora al turismo e sviluppo delle imprese Stella Zannoni che spiega:”L’Ambito sta lavorando al popolamento di una sezione del portale turistico regionale Visit Tuscany cioè la vetrina online della nostra regione, che si affaccia sull’Italia e sul mondo, che riguarda l’enogastronomia, qui abbiamo l’opportunità e la convenienza di inserire ricette tipiche o originali del nostro territorio”. “Inoltre – aggiunge – stiamo preparando una pubblicazione speciale per San Valentino, da pubblicare sui canali social della Costa degli Etruschi”.

 Venendo in particolare a Campiglia: “Il nostro comune – informa l’assesora –  oltre a partecipare ai progetti di ambito e regionali sta avviando un progetto di comunicazione e marketing territoriale, con una sezione rivolta all’enogastronomia. Le ricette verranno utilizzarle per fare post social inserendo, laddove presente, il tag dello chef e o del ristorante”.

“Contribuendo a quest’azione – precisa Zannoni rivolgendosi agli addetti del settore – darete visibilità e lustro a tutto il territorio oltre che alla vostra attività. La pubblicazione è del tutto gratuita”.

Ad ogni attività è stata inviata una comunicazione personale, ad ogni modo vale la pena ricordare le informazioni necessarie per la partecipazione al progetto e che ad esso si può aderire in ogni momento. L’attività deve indicare la categoria (es. “dolci e dessert”), il titolo della ricetta presentata,  una breve introduzione che racconta la storia della ricetta ed il legame con il territorio, l’indicazione nome dello chef/ristorante che consiglia la ricetta (con eventuale link social di contatto); poi gli ingredienti, la preparazione con le varie fasi indicate per punti, facoltativamente i consigli e le possibili varianti così come eventuali curiosità. Vanno rese disponibili anche alcune foto ad akta risoluzione e indicare eventuali video.

Il tutto da  inviare a:

stella.zannoni@comune.campigliamarittima.li.it                                                                                                                           e e comunicazione@costadeglietruschi.eu

Si può inviare il numero di ricette che si desidera e integrare l’invio anche in momenti successivi con altre specialità che si vorranno condividere.

“Voglio ringraziare che già ci ha risposto e augurare di condividere l’iniziativa nel modo più partecipato possibile – afferma Stella Zannoni – per avere le attività al nostro fianco nella promozione del nostro territorio. Con l’occasione mi piace anche ricordare e invitare i nostri operatori a registrarsi a www.makecostadeglietruschi.it

Make è un portale collaborativo del territorio, creato dall’ambito turistico, che mette in contatto tante figure che partecipano ai vari progetti. Iscrivendosi si è sempre aggiornati sulle novità e si può partecipare ai forum tematici in cui gli operatori privati e gli imprenditori come possono discutere argomenti di interesse comune e co-progettare nuove attività. Su make si ha accesso anche al materiale promozionale dell’Ambito per utilizzarlo nelle azioni di comunicazione e promozione della costadeglietruschi.