In cammino verso la parità, dalla Terrazza Mascagni alla Rotonda di Ardenza contro gli stereotipi di genere

Dopo il rinvio per il maltempo, sabato 24 marzo 2018 si svolge la sesta edizione della Marcia per la parità, promossa dalla Consigliera provinciale di parità con il patrocinio del Comune di Livorno e della Consulta delle Associazioni di Livorno.
Il ritrovo dei partecipanti per le iscrizioni è alle ore 9 presso il gazebo della Terrazza Mascagni a Livorno. Dopo i saluti delle autorità, alle ore 10 partirà la camminata che percorrerà tutto il lungomare per raggiungere la zona della Rotonda d’Ardenza.
“Il tema della Marcia è il contrasto agli stereotipi di genere – sottolinea la consigliera di Parità Cristina Cerrai – in un’ottica di sviluppo dei saperi e del saper fare come valori necessari alla costruzione dell’uguaglianza civile. Il messaggio che vogliamo lanciare con l’iniziativa è proprio quello di una società dove ogni persona, e la donna in primis, possa vivere relazioni contraddistinte dal rispetto reciproco e la Marcia per la parità ci dà la possibilità di parlare di questi temi in modo diverso e non convenzionale, con il coinvolgimento attivo di enti, associazioni e scuole”.
All’arrivo alla Rotonda, intorno alle ore 11, vi saranno gli interventi dei testimonial (Emanuele Barresi, Eleonora Zacchi e i rappresentanti dei Quartieri uniti eco e solidali) e delle scuole aderenti. Successivamente si svolgerà l’estrazione degli omaggi agli studenti: 20 biglietti offerti dal Teatro Goldoni; 2 biglietti offerti dalla compagnia degli Onesti e 50 magliette della Marcia 2018.
Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito le associazioni Diecidicembre-ArciRagazzi Livorno ela WILPF.
“Un sincero ringraziamento – aggiunge Cerrai – va anche ai numerosi enti e associazioni che hanno dato un fattivo contributo per l’organizzazione e la riuscita dell’iniziativa”.
In particolare vengono ricordati gli Enti (Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, Asl Nord-Ovest, Fondazione Teatro Goldoni) le associazioni sportive (CONI Livorno, UISP Terre Etrusco-Labroniche, Federazione Italiana Atletica leggera-Comitato provinciale di Livorno, Sezione Nautica Livorno sud Il Gabbiano); le associazioni di volontariato e Protezione civile (S.V.S. Livorno, CIVES nucleo Livorno, Fir-Rcf Radio Club Fides Livorno, CRI, Associazione Nazionale Polizia di Stato-Gruppo Prociv, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), UNICOOP TIRRENO e la Sezione Soci COOP Livorno, l’associazione culturale Compagnia degli Onesti.
All’iniziativa hanno aderito le commissioni Pari opportunità dei Comuni di Collesalvetti e Rosignano, lo sportello VIS-Centro ascolto anti violenza Provincia Livorno, le associazioni AGEDO Livorno, Arcigay Livorno, CeSDI Centro Servizi Donne Immigrate