CALICI DI STELLE 2021. Tra terra e cielo: gli appuntamenti con la Vernaccia a San Gimignano. Dall’alba al tramonto: il carnet di eventi a Castiglione d’Orcia

SAN GIMIGNANO / TRA CIELO E TERRA

Anche per quest’anno la tradizione verrà rispettata, in tutta Italia la notte di San Lorenzo sarà dedicata al vino grazie a Calici di Stelle, la manifestazione della Città del Vino che con la collaborazione dei Comuni e dei Consorzi di tutela porta nelle piazze la produzione enoica locale.

Per l’edizione 2021 la Vernaccia di San Gimignano ripropone la formula adottata per la prima volta nel 2020 e pensata per rispettare le norme di contenimento dell’epidemia da Covid: aboliti i banchi di assaggio con i produttori e i bagni di folla, il nuovo format da una parte assicura il rispetto della sicurezza e del distanziamento, dall’altra permette ai visitatori una degustazione di livello superiore, seduta, guidata dal personale del Consorzio che oltre a spiegare i vini in assaggio in abbinamento a prodotti gastronomici locali, presenta la Denominazione e il territorio. E nell’anno del settecentenario della morte di Dante, che nella sua Divina Commedia ha citato solo un vino, la Vernaccia di San Gimignano, a dimostrazione della sua importanza e diffusione a partire dal medioevo, il tema diCalici di Stelle 2021 è perfetto: “Tra Cielo e Terra”, come il percorso che il Sommo Poeta compie nella sua opera, dagli inferi al Paradiso, sta il vino, che dalla terra nasce ma che eleva e allieta gli animi.

Come sempre Calici di Stelle 2021 si svolgerà il  10 agosto nell’aia della Rocca di Montestaffoli di fronte al centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, una terrazza su uno dei panorami più belli della Toscana, i visitatori potranno prenotare la loro degustazione di sei vini Vernaccia di San Gimignano, quattro della tipologia annata e due di Riserva, scegliendo tra tre turni, alle ore 19, alle 20,30 e alle 22. Ciascuna degustazione avrà la durata di un’ora e sarà accompagnata dalle note di un’arpa.

  • Per partecipare a Calici di Stelle 2021 è necessaria la prenotazione sul sito di “Vernaccia di San Gimignano Win Experience”, https://wineexperience.vernacciasangimignano.it/degustazione/calicidistelle2021/, il costo della degustazione è di 25 euro a persona da pagarsi al momento della prenotazione, nel prezzo è incluso l’assaggio disei etichette di Vernaccia di San Gimignano abbinate a pane con olio e.v.o., Pecorino toscano, Pecorino aromatizzato con Zafferano di San Gimignano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP.
  • Per informazioni telefonare dalle ore 8,30 alle 17,30 al Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, 0577 940108 – 941267, oppure scrivere una mail a larocca@vernaccia.it o a info@vernaccia.it.

******************************************************

CASTIGLIONE D’ORCIA / DALL’ALBA AL TRAMONTO

“Dall’Alba al Tramonto” fino alla notte incantata delle stellecadenti, il vino più bello del mondo prende il nome di Orcia Doc

Il 10 di agosto 2021 a Castiglione d’Orcia ritorna la magica notte di Calici di Stelle, l’evento più atteso dedicato ai winelovers. Dall’aperitivo fino a tarda notte il protagonista indiscusso sarà il “Vino Orcia Doc” con degustazioni e assaggi delle grandi etichette di questa ormai rinomata denominazione. A far da cornice, musica e spettacoli in un clima di tradizione e divertimento.

Anche quest’anno nello sfondo della Val d’Orcia, teatro, cultura, musica e tradizione si sposano con il vino più bello del mondo nel suggestivo borgo di Castiglione d’Orcia, dove Calici di Stelle prenderà vita celebrando il vino Orcia Doc nella notte più affascinante dell’estate, all’interno di un ricco programma di iniziative ed eventi nell’ambito del festival “Alba e Tramonto.”

<< Proprio quest’anno – aggiunge Alice Rossi, assessore alla cultura – il festival dell’alba e del tramonto assume un significato inedito: ripartire proprio da quei due momenti fondamentali del giorno, che tanto significato portano con se, per ricostruire piano piano la socialità e l’incontro sereno con l’altro di cui tutti abbiamo sentito la mancanza negli ultimi mesi. Una vera e propria festa all’insegna di eventi culturali, concerti e spettacoli suggestivi, che faranno da cornice al vino più bello del mondo. >>

<< All’interno della manifestazione ci sarà Calici di Stelle, un’esaltazione della bellezza e della raffinatezza dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. – afferma il sindaco Claudio Galletti – Un omaggio alle tradizioni e alla cultura del territorio, che si riuniscono per la notte delle stelle cadenti, nella cornice del borgo di Castiglione d’Orcia. >>

www.albaetramontofestival.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI info@consorziovinoorcia.it; 0577 887471

INFO: whatsapp/sms al numero 3396338565 – info@albaetramontofestival.it 

PRENOTAZIONI: www.albaetramontofestival.it

 

 

PROGRAMMA CALICI DI STELLE 2021 Castiglione d’Orcia

 9 AGOSTO

 Aspettando “Calici di Stelle”

Ore 18:30-20:00 “Assaggi di Orcia Doc” al Banco di assaggio del Consorzio del Vino Orcia

Ore 18:00 Flash mob “Danza con me”

Ore 19:00 reading musicale sul vino con Veronica Saglimbeni e  Luca Felloni

 

 

10 AGOSTO 

IL VINO ORCIA PROTAGONISTA

Dalle ore 20:00 alle 23:30 degustazioni di vino Orcia Doc ai banchi d’assaggio dei produttori del vino più bello del mondo!!! 

CANTINE PRESENTI: Donatella Cinelli Colombini, Le Crete, Capitoni Marco, Campotondo, Poggio al Vento diRoberto Mascelloni, Poggio Grande, Atrivm.

Possibilità di assaggiare prodotti e pietanze tipiche del territorio per poter esaltare ancora di più i sapori

 Ore 20:30 degustazione guidata a cura di Onav Siena (posti limitati – su prenotazione)

Ore 21.00 concerto rock blues dei The Fullertones.