Caffè Letterario Le Murate: dal 23 al 26 settembre c’è il Festival PerformIA – Espressioni di intelligenza artificiale / Polaris engineering. Altri appuntamenti (libri e musica) il 27 e il 30

Continua la programmazione dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.
Da giovedì 23 dalle 14.30 a domenica 26 settembre 2021 (dalle 14.30) c’è il Festival PerformIA. Espressioni di intelligenza artificiale, a cura di POLARIS engineering. Il progetto PerformIA nasce con l’obiettivo di incentivare le aziende ad aprirsi alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. L’uomo plasma l’Intelligenza Artificiale a proprio favore, rendendola funzionale a perseguire gli obiettivi prefissati. Per sensibilizzare il pubblico ai temi caldi dell’Intelligenza Atificiale, abbiamo scelto dei linguaggi universali, capaci di arrivare laddove le semplici parole non possono. Le espressioni artistiche nella storia sono state in grado di veicolare messaggi alle masse in modo rapido, avvicinando ampi pubblici ai temi caldi che ogni epoca storica porta con sè. Al fine di veicolare il credo nell’Innovazione tecnologica, abbiamo scelto 3 categorie di arte performativa a cui viene dato il compito di interpretare il concetto di AI nella società moderna. Il risultato si sviluppa in 3 appuntamenti in cui le performace degli artisti si alternano ad interventi di esperti nel campo delle tecnologie. A concludere il Festival, una giornata dedicata alle espressioni artistiche ed i loro esponenti. Ciascun appuntamento vuole essere un’occasione di incontro in cui informazione, formazione e scambio facciano da padrona. Abbiamo subito nel corso dell’ultimo anno notevoli mutamenti rispetto alle solite abitudini. Ci è venuta a mancare la socialità, la relazione ed i momenti di scambio vis à vis. Per quanto la rete oggi ci consenta di rimanere “connessi”, siamo convinti del valore di ritrovarsi in un agorà di valori, dove la componente umana abbia un peso rilevante. Ciascun incontro, di cui parleremo accuratamente nelle prossime pagine, affronterà tematiche specifiche che andranno verticalmente nei settori più radicati nel tessuto cittadino: Manifattura, Smart Agriculture, Industria cartaria, Turismo e Cultura.
Ciascuna puntata di PerformIA sarà incentrata nello sviluppo verticale di uno dei main topic relativi all’applicazione di AI nei sistemi di produzione. Speech dal sapore più tecnico si alterneranno a interviste e perfomance artistiche che chiuderanno i tre incontri. Tutti gli appuntamenti delle giornate tematiche saranno fruibili anche via Web, con dirette e registrazioni che verranno veicolate attraverso le piattaforme social di Polaris. Il materiale artistico prodotto in occasione di PerformIA verrà integrato alla Polaris Experience, fruibile come tour virtuale attraverso il sito Polaris al fine di creare una galleria digitale navigabil

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Lunedì 27 settembre alle 18 Presentazione libro Il diario di un esule eritreo tornato in patria di Tzeggai Mogos
Giovedì 30 settembre alle 18 Esibizione delle orchestre giovanili della Scuola di Musica Il Trillo, a cura dei Maestri Matteo Dentellato e Maria Clara Medina. A seguire concerto per violino e violoncello del duo Maria Lobo e Tyler Stuard (nella galleria del Caffè Letterario delle Murate).