Caffè Chantant della Versiliana: una serata-tributo a Giancarlo Bigazzi per festeggiare i 50 anni di “Luglio”

Nuovo appuntamento al Caffè Chantant della Versiliana. Il nuovo spazio di spettacolo, ideato dal direttore artistico Massimiliano Simoni per la 38° edizione del Festival , propone per giovedì 20 luglio 2017, ore 21.30 una serata per festeggiare i 50 anni (1967-2017) dalla prima canzone scritta (“Luglio”, cantata da Riccardo Del Turco) dal Maestro Giancarlo Bigazzi. Protagonisti del concerto spettacolo saranno Motin, Giorgio Gulì, Raffaele Giglio, tre artisti (nella foto grande) emergenti della GB Music di Gianna e Giovanni Bigazzi, uniti per dare vita ad uno spettacolo in cui si renderà omaggio alle canzoni del maestro Giancarlo Bigazzi. ( posto unico 12 euro, Info 0584 265757 www.versilianafestival.it )

“E sia così e così sia, 50 anni di musica e poesia. Grazie Giancarlo, la ‘Gloria’ ti accompagni per l’ ‘Eternità’, in queste poche ma significative parole è racchiuso il pensiero della moglie del Maestro, Gianna.

Un anno di duro lavoro sotto la direzione artistica di Roberto Smeraldi e Giovanni Bigazzi, un percorso in cui si sono incrociate idee, esperienze e, talvolta, provocazioni che ha avuto inizio in occasione dell’evento “Una serata Bella per te…Bigazzi” al Teatro Dal Verme a Milano nel marzo 2016 trasmesso da Rete 4 e in una performance durante il Festival della Versiliana nel successivo luglio. Il risultato è un omaggio al grande autore toscano che riesce a coinvolgere il pubblico: due ore di canzoni, testimonianze e video realizzati con la certezza che la buona musica non ha età. I tre cantautori, Motin, Giorgio Gulì, Raffaele Giglio, presenteranno tre singoli inediti (arrangiati da Simone Gianlorenzi) intervallati da successi rivisitati (arrangiati da Raffaele Giglio, Roberto Smeraldi) che hanno rappresentato la colonna sonora di più generazioni: titoli come “Gente di mare”, “Gli altri siamo noi”, “Tu”e molti altri.

L’ obiettivo della GB Music è valorizzare l’opera musicale del Maestro Bigazzi attraverso la ricerca artistica rendendo la musica di Giancarlo un’energia rinnovabile al di là delle epoche, come un terreno sempre fertile e “senza tempo” per scoprire nuovi talenti, lavorare a nuove idee, e cosi produrre nuove canzoni.

I biglietti sono in vendita on line e in tutti i punti vendita Ticketone e presso il botteghino della Versiliana (viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperto tutti i giorni con orario 10.00 – 13.00 e 17.00-22.30. Tel 0584 265757 www.versilianafestival.it).

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 38° FESTIVAL LA VERSILIANA

sabato 22 luglio (Teatro Versiliana):
SERENA AUTIERI in DIANA & LADY D – Pièce teatrale musicale

domenica 23 luglio (Teatro Versiliana):
MASSIMO DAPPORTO in UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO