Cacciucco & Cocktail: al Land’ho Bistrot (Marina Cala dei Medici / Rosignano Solvay) un evento speciale il 16 settembre. Miscela di gusto e spirito livornese

Mercoledì 16 settembre 2020, nel cuore della Tuscany Cocktail Week, un evento che miscela gusto e spirito livornese con sapore contemporaneo con Daniela Gamberucci e Max Calzoli alla miscelazione e Paolo Graziani in cucina .

Land’ho Bistrot & Cocktail bar, il locale affacciato sul marina Cala de Medici di Rosignano Solvay, della vulcanica bartender Daniela Gamberucci, propone in anteprima assoluta, mercoledì 16 settembre alle h 20.30 : CACCIUCCO & COCKTAIL,  una serata in cui l’arte della miscelazione si unisce al gusto e allo spirito livornese con sapore contemporaneo. 

L’evento si inserisce nel ricco calendario della seconda edizione della Tuscany Cocktail Week in programma dal 14 al 20 settembre 2020, a cui aderiscono 70 cocktail bar di tutta la Toscana, la settimana precedente la Florence cocktail week, 21-27 settembre, giunta alla sua quinta edizione.  Land’ho partecipa ad entrambe le manifestazioni sin dagli esordi. 

CACCIUCCO&COCKTAIL nasce da una sinergia fra menti creative, personalità esuberanti e mani esperte: Daniela Gamberucci, fantasiosa e virtuosa bartender e titolare del Land’ho,  ha ideato gli esclusivi cocktail che accompagneranno l’intero menù della serata. Nella miscelazione sarà affiancata dall’inossidabile Max Calzoli, bartender di lunga esperienza. 

Il menù porta la firma dello chef di origini livornesi Paolo Graziani che, dopo una carriera da tennista, dal 2003 decide di impugnare padelle anziché racchette e si dedica con passione alla cucina toscana più verace, reinterpretandola con mano sobria e gusto contemporaneo. 

Il coordinamento dell’evento è affidato, honoris causa, a Cristina Galliti, autrice del blog Poverimabelliebuoni e vincitrice delle edizioni 2018 e 2019 del contest culinario della manifestazione livornese Cacciucco Pride. 

 

Fra gli sponsor della serata, spicca la chiantigiana Winestillery, già sponsor della Tuscany e della Florence Cocktail week. I  loro London dry gin, distillato di sangiovese e ginepro toscano e Tuscan Red Vermouth,  a base di sangiovese  e botaniche toscane,  sono i componenti principali del Cacciucco Sour, un New York sour “alla toscana”, ideato da Daniela Gamberucci per accompagnare il Cacciucco in tegame di chef Graziani, che utilizza la passata di pomodoro bio di Mediterranea Belfiore e coniuga il gusto schietto livornese con la leggerezza delle cotture contemporanee. 

Lo Sprizze di apertura, abbinato al benvenuto con una variazione del classico ceci e baccalà, è declinato alla livornese con l’amaro Artista, elisir che recupera un’antica ricetta labronica. 

Dulcis in fundo, il verace e corposo salame di cioccolato duetta  con il Bitter Ponce, un Ponce freddo con l’aggiunta di China Clementi, del produttore omonimo della Lunigiana, e gocce di cioccolato amaro, perché come tradizione vuole, dopo il Cacciucco un Ponce non può mancare! 

Non ultimo, per chi non osa pasteggiare a cocktail, è prevista anche un’alternativa dello stesso menù in abbinamento ai vini di Chioccioli Altadonna, azienda vinicola sorella di Winestillery. 

“L’idea di Cacciucco&Cocktail nacque lo scorso anno proprio in occasione della prima edizione della Tuscany Cocktail Week tenutasi al Cala de Medici, di cui curai con entusiasmo l’organizzazione” – spiega Daniela Gamberucci – ” il progetto fu accantonato e poi ripreso quest’anno nel fervore della ripartenza post emergenza covid. Era una sfida troppo stimolante e divertente e sarebbe stata perfetta da inserire nella Tuscany Cocktail Week 2020” – continua la Gamberucci – “L’incontro con Cristina Galliti è stato decisivo per la realizzazione della sfida, così come il prezioso contributo del nostro bravo chef Paolo Graziani e l’aiuto del mio efficiente bartender Max Calzoli. Ci auguriamo che le nostre proposte riscontrino il favore degli appassionati  e che tutti i partecipanti si divertano così come ci siamo divertiti noi nell’ideazione e nella concretizzazione del menu e dei cocktail perché non c’è soddisfazione più bella per chi crea di leggere l’appagamento negli occhi di chi assapora ciò che si è preparato con tanta passione”

Durante tutta la settimana della Tuscany Cocktail Week,  il Cocktail bar del Land’ho propone un’esclusiva TCW LIST  fra cui spicca il Signature cocktail SUMMER AFTERNOON, creato da Daniela Gamberucci, a base di lampone e Vermouth del Mugello, oltre ad un Eco cocktail e un Tuscany cocktail tutti da scoprire! 

LAND’HO BISTROT

Via Agostino Straulino, 1

Rosignano Solvay

Tel 0586 769227

info@landhobistrot.com

www.landhobistrot.com

fb : @landhobistrot  · Ristorante italiano

Ig landho_bistrot

#cacciuccoandcocktail

#landhobistrot