Caccia al tesoro alla ricerca delle uova pasquali. Appuntamento per bambini (dai 5 anni) e famiglie al Museo delle Antiche Navi Romane di Pisa

Pasqua si avvicina e tra i reperti del museo sono state nascoste delle uova: riuscirete a trovarle tutte? Sabato 16 aprile 2022 al Museo delle Navi Antiche di Pisa (Lungarno Ranieri Simonelli) arriva Alla ricerca delle uova pasquali, l’appuntamento per bambini e famiglie nel più grande museo di imbarcazioni antiche esistente. Un pomeriggio di giochi, che comincerà alle ore 15.30, alla ricerca delle uova di Pasqua e alla scoperta di oggetti, storie, usi e curiosità di duemila anni fa esposti nelle sale degli Arsenali Medicei. Per partecipare allattività pomeridiana è obbligatoria la prenotazione.

Il museo resterà chiuso il giorno di Pasqua, domenica 17, e lunedì 18 aprile, mentre è prevista un’apertura straordinaria per la festività di lunedì 25 aprile dalle 10.30 alle 18.30.

 Il complesso delle Navi Antiche di Pisa è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente che, con 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata a giugno 2019 dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, larea degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa.

 La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta da Esmeralda ValenteIl progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni allavanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

 

INFORMAZIONI

 Attività per famiglie con bambini dai 5 anni in su | ore 15.30 | Durata 1 h | Costo dell’attività 6 + biglietto

 Per max 25 persone tra adulti e bambini

Biglietto di ingresso per famiglie 20 (massimo 2 adulti e 3 bambini

dai 6 ai 18 anni)

 Prenotazione obbligatoria allo 050 47029 o a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880

 Link al sito: https://www.navidipisa.it/eventi/