“A.C.A.U. La nostra meraviglia” di Maroccolo ritorna in vinile (con un articolo di Guido Siliotto)

di Guido Siliotto

Gianni Maroccolo è uno dei nomi chiave per il rock italiano. L’artista toscano ha infatti passato da protagonista gli anni Ottanta, bassista e fondatore di una delle più importanti band dell’epoca, i Litfiba, e poi nel decennio successivo è stato artefice di un epocale incontro con gli ex-C.C.C.P. Ferretti e Zamboni, coi quali ha dato vita ai C.S.I. Senza scordare che il suo nome compare anche come produttore di alcuni di quei dischi che hanno lasciato il segno, come “Catartica” dei Marlene Kuntz.

Non si è mai fermato ed eccolo tornare alla ribalta, stavolta però per riproporre un vecchio progetto, seppure con una nuova veste. Pubblicato solo in cd da Universal Music nel 2004, “A.C.A.U. La Nostra Meraviglia” fu a tutti gli effetti il primo disco solista di Marok. Album che oggi vede nuovamente la luce grazie all’interessamento di Contempo Records, che ha pensato bene di stamparlo per la prima volta su doppio vinile con copertina apribile e inserto di 12 pagine contenente testi, note, foto edite ed inedite, e con allegati due cd bonus: il primo con i provini originali strumentali di ogni canzone, il secondo con 16 minuti dal vivo con la voce Giovanni Lindo Ferretti ed il video del dietro le quinte dell’album, La Genesi dell’Uomo Pesce. Alla track list originale dell’album è stata poi aggiunta unaversione live di “Una prima volta”, registrata dal vivo a  Firenze nel 2004.

Pensato in origine come progetto strumentale, l’album ha trovato solo più tardi la sua definitiva forma grazie al supporto di alcuni illustri colleghi ed amici come Piero Pelù, Raiz, Carmen Consoli, Franco Battiato, Cristina Donà, Cristiano Godano, Francesco Renga, Lorenzo, Ginevra Di Marco, Manuel Agnelli, Giorgio Canali, Andrea Chimenti, Fiamma, Federico Fiumani e Giovanni Lindo Ferretti. Il disco verrà presentato domenica 11 dicembre 2016 presso il negozio Contempo Records, in via dei Neri 15R a Firenze. Per l’occasione verrà realizzata un’edizione speciale limitata di 150 copie numerate in vinile blu, che si potrà acquistare solo in negozio. Alla presentazione ci sarà lo stesso Maroccolo e, a fine
serata, è previsto un aperitivo/incontro con l’artista.
Info: 3055 287592 / 347 1906137 (alessandro) email: alessandro@contemporecords.it