Buon compleanno Sandro Luporini! Lo scrittore, pittore e autore con Giorgio Gaber compie 90 anni. Appuntamento a Torre del Lago per una grande festa con Simone Baldini Tosi, Alessandro Benvenuti, David e Chiara Riondino

Da non perdere, Versilia

Una festa  a  Torre del Lago per il poeta, pittore, scrittore viareggino che il 12 luglio spegne le sue 90 candeline con Alessandro benvenuti, Chiara e David Riondino, Simone Tosi Baldini e tanti amici. Buon Compleanno Sandro Luporini sarà il 12 luglio 2020 nell’Auditorium del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago (ore 21,15).

Simone Baldini Tosi che canta Gaber, Alessandro Benvenuti dedica un suo monologo a Luporini e la rappresentazione dell’ultima opera scritta da Luporini “Lo Stallo” con David e Chiara Riondino,  che si concluderà con un medley finale con canzoni di Gaber e “tanti auguri Sandro”.

 La serata omaggio a Gaber nasce da un’idea di Pierluigi Stefani e  gode del patrocinio del Comune di Viareggio e del supporto della Fondazione Festival Pucciniano che ha inserito l’evento nel cartellone del Festival 2020 per celebrare un grande artista.

SANDRO LUPORINI / Scrittore e pittore, nasce a Viareggio il 12 luglio 1930. Studente all’Università di Pisa, nel 1953 abbandona gli studi di Ingegneria per dedicarsi alla pittura e si trasferisce a Roma. Nel 1956 è a Milano e partecipa a varie mostre insieme ai pittori della Galleria Bergamini, prendendo parte agli eventi del realismo esistenziale, per poi legarsi più tardi al gruppo della Metacosa. Sempre a Milano, agli inizi degli anni Sessanta, conosce Giorgio Gaber e tra i due nasce subito un’amicizia, che sfocia presto in un sodalizio artistico interrotto solo, nel 2003, dalla morte di Gaber. La loro collaborazione porta alla nascita del genere Teatro Canzone. Tra i loro più importanti spettacoli: Il signor G, Far finta di essere sani, Libertà obbligatoria, Polli di allevamento, Anni affollati, Il Grigio, Il caso di Alessandro e Maria, Il dio bambino. È autore, insieme al nipote Roberto Luporini, del libro G. – Vi racconto Gaber, edito da Mondadori nel 2013. Lo Stallo segna il ritorno di Luporini alla scrittura teatrale dopo un silenzio di quattordici anni.

 

Lascia un commento