Buon compleanno Pietro! Il 7 dicembre sarà il 159° anniversario della nascita di Mascagni. Alle 16 un tour in città (visita guidata con Agave Racconta) nei luoghi del musicista e alle 20 appuntamento sul palcoscenico del Teatro Goldoni con una serata speciale

Mercoledì 7 dicembre 2022 per il compleanno di Pietro Mascagni si terrà una visita guidata sui luoghi del centro cittadino cari al compositore.

La Livorno di Mascagni” è il prossimo appuntamento con le visite guidate di Agave Racconta, stavolta tutto incentrato sull’autore dell’opera musicale Cavalleria Rusticana e di altre celebri composizioni.

Mercoledì 7 dicembre ricorreranno i 159 anni dalla nascita di Mascagni, e il Teatro Goldoni celebrerà l’avvenimento con un evento dal titolo Buon Compleanno Mascagni che inizierà alle 20, ma la giornata sarà arricchita anche da una visita guidata dal musicista organizzata dalla cooperativa Agave in collaborazione con il Teatro Goldoni.

Alle ore 16:00 infatti insieme a delle guide autorizzate sarà possibile seguire un itinerario a piedi sui luoghi del maestro livornese. Il percorso si snoderà fra il Teatro Goldoni, luogo che vide numerose rappresentazioni dell’artista e che ancora oggi custodisce alcuni suoi cimeli, e altre tappe, tra cui il luogo dove sorgeva la sua casa natale e la chiesa di San Benedetto, che conserva l’organo su cui il giovane musicista si esercitava, e altre tappe.

L’itinerario a piedi durerà approssimativamente 2 ore e il ritrovo sarà alle 16:00 in Piazza Cavallotti. Il costo della visita è di 10 € a persona.

Il Teatro Goldoni – come detto – celebrerà l’avvenimento con uno spettacolo dal titolo “Buon Compleanno Mascagni” alle ore 20.00.

Per tutti i partecipanti al tour di Agave Racconta, il biglietto per lo spettacolo è scontato a 5€.E’ richiesta la prenotazione. Potete scrivere a didattica@agaveservizi.it oppure chiamare il numero 3395997513