Brignano one man show al Bolgheri Festival. Due tappe toscane per Vittorio Sgarbi: con Michelangelo in Versiliana e con Caravaggio a Orbetello

ENRICO BRIGNANO AL BOLGHERI FESTIVAL

Al Bolgheri Festival, sul palco della MarinaArena di Marina di Castagneto Carducci Donoratico arriva Enrico Brignano con il suo “Enricomincio da me”. L’appuntamento è per mercoledì 16 agosto 2017 alle ore 21.30. Si tratta di uno spettacolo scritto da Brignano con Mario Scaletta, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Massimiliano Giovanetti, Luciano Federico, con Ettore Massa,Pasquale Bertucci e Michele Marra.brignano

Varcato il traguardo del mezzo secolo, a 50 anni tondi tondi, Enrico Brignano non smette di farsi domande. Soprattutto, si chiede se ciò che è diventato è stato il frutto consapevole delle scelte fatte, un disegno del destino oppure una gran botta di cu… riosa casualità. Campione indiscusso del teatro italiano, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza ad ogni spettacolo, Brignano è arrivato ai 30 anni di carriera. Ecco perché decide di rimettersi in discussione. Cosa lo ha condotto dov’è ora? Enrico intraprende un viaggio nel tempo, attraverso un’analisi attenta di ciò che è stato, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, forse ombre o forse realtà; rinfrescando brani storici della sua comicità, si pone di fronte a bivii da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta, per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto. Tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, accompagnato da musiche evocative e scene quasi magiche, Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico… praticamente ENRICOMINCIA, per darsi la chance di guardarsi dentro, sperando che il futuro gli regali emozioni forti mentre cerca di ritrovare e rinnovare se stesso.

 

VITTORIO SGARBI AL FESTIVAL DELLA VERSILIA E A ORBETELLO

Marina di Pietrasanta. Dopo il grande successo delle letture dantesche al Caffè Chantant della Versiliana, ascoltate in religioso silenzio da un folto e attento pubblico, Vittorio Sgarbi torna di nuovo in questa stagione della Versiliana questa volta con il suo spettacolo sul palco del grande teatrO su invito del direttore artistico del Festival Massimiliano Simoni. Vittorio Sgarbi reduce anche dallo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, sarà protagonista – mercoledì 16 agosto 2017 ore 21.30 – di una nuova esplorazione sull’universo “Michelangelo”.michelangelo La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del professor Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere. ( biglietti da 20 a 27 euro Info 0584- 265757 www.versilianafestival.it ). La messa in scena e l’allestimento dello spettacolo sono firmati “DoppioSenso”, ovvero un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.

Orbetello. Giovedì 17 agosto 2017, Vittorio Sgarbi sarà ancora in Toscana, questa volta al festival Le Crociere di Orbetello, dove alle 19.30 porta in scena il suo spettacolo su Caravaggio. Il critico coinvolge il pubblico un’affabulazione intorno al genio tempestoso di Michelangelo Merisi, uno spettacolo arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. Grande successo di pubblico per la lettura contemporanea che Sgarbi fa del “pittore della realtà” con cui “la vita diventa arte” e “truffatori, malati e peccatori sono i veri protagonisti delle sue opere”.

“Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio – scrive Sgarbi – viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio.” 

Biglietti euro 20.

INFO E PREVENDITE: Ufficio Turistico di Orbetello – tel. 0564 / 860447 – Piazza della Repubblica n. 1 / Orbetello
ufficioturisticoorbetello@gmail.com

PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it – www.tick