Estate a Villa Trossi: appuntamento in palcoscenico con “Il borghese gentiluomo”, il nuovo ricco di Molière

Nel calendario degli appuntamenti di Estate a Villa Trossi a Livorno,  martedì 4 luglio 2017 (ore 21.30) arriva uno spettacolo della Compagnia Nuovo Spazio Teatro diretta da Simonetta Del Cittadino che ripropone il capolavoro di Molière “Il borghese gentiluomo” scritta nel 1670 per la corte e il divertimento del Re Sole e che fu rappresentato a Versailles. Come il Malato, l’Avaro, il Misantropo, il Misogino anche il Borghese incarna un tipo di debolezza umana, quella di diventare “gentiluomo”, un nuovo ricco con patenti di nobiltà in un’epoca in cui le classi sociali erano rigidamente distinte e nella cultura culturale europea diventa il modello esemplare del nuovo ricco, dell’arrampicatore sociale, dell’ambizioso che pretende di comprare quei meriti e quei titoli che non avrà mai. Per questo il protagonista si circonda di adulatori, di falsi e sedicenti maestri che, pur di ottenere guadagni, assecondano la sua follia, spillandogli denaro e facendolo diventare lo zimbello di tutti. Solo la moglie, la serva Nicoletta e il servo Coviello cercano di contrastarne la pazzia e sarà proprio con un esilarante colpo di scena che le cose si rimetteranno sui giusti binari.

La Compagnia Nuovo Spazio Teatro sale così in palcoscenico con Stefano Toscano, Gabriella Pacinotti, Tiziana Foresti, Edoardo Ripoli, Giuseppe Puglisi, Edoardo Colombi Vrivio, Tiziana De Felice, Cristiana Ricci, Filippo Scarparo, Gianluigi Flauret, Matteo Trovato, Riccardo Ricci, Daria Amini. La regia è di Simonetta Del Cittadino al suo terzo Molière, la scenografia è di Emidio Bosco e i costumi di Capricci di Carnevale.

Lo spettacolo si avvarrà anche delle musiche originali di Carlo Bosco. Voce di Stefano Brondi.
La Compagnia Nuovo Spazio Teatro è stata fondata nel 1978 da Giorgio Fontanelli e arrivando ormai al giro di boa dei 40 anni, è uno dei gruppi più longevi di Livorno, che propone teatro codificato spaziando da Goldoni a Pirandello, da Neil Simon a Beckett ,da Ionesco a Shakespeare passando dai principali autori teatrali del panorama internazionale. 

Info: Villa Trossi (via Ravizza 76 – Livorno). Per prenotazioni: 3393422139, biglietteria aperta un’ora prima dello spettacolo.