“Bolero” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Karl Orff: il 18 luglio in Versiliana la danza incontra la grande musica

Con Bolero e Carmina Burana insieme in una grande serata di danza, il 42° Festival La Versiliana torna ad essere palcoscenico di celebri compagnie di balletto. E’ il caso dello spettacolo che andrà in scena nel grande teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta domenica 18 luglio 2021 alle 21.30 nell’ambito del cartellone promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini. In scena saranno i danzatori dell’Art Dance Theatre di Roma che si esibiranno nel dittico Bolero e Carmina Burana con le celebri musiche di Maurice Ravel e Karl Orff sulle coreografie del ballerino e coreografo di fama internazionale, Tuccio Rigano, che ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori tra cui Rudolf Nurejev, Fernando Bujones, Ekaterina Maximova, Carla Fracci, Elisabetta Terabust.

BOLERO di Ravel è una delle più celebri composizioni del ‘900 e una delle poche musiche per grande orchestra sinfonica ad aver conquistato una vera e generalizzata popolarità . I diciassette minuti di musica vibrante, ossessiva, estatica e l’immenso crescendo del Bolero sono gli elementi sul quale il coreografo Tuccio Rigano ha creato un balletto che racconta la nascita dell’umanità: dall’incontro tra le varie specie alla pienezza della vita, fino al ritorno al silenzio e al nulla.

Il balletto Carmina Burana è un divertimento coreografico sulle note della composizione musicale e della raccolta di componimenti poetici medievali, creato da Tuccio Rigano cercando di mantenere il colore e gli umori delle varie “parti musicali” del capolavoro di Karl Orff.

I biglietti per lo spettacolo ( 16,50 e 22 euro ) sono in vendita sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana ( tel. 0584 265757). Info su www.versilianafestival.it

 

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NELLA SETTIMANA DAL 18 AL 25 LUGLIO 2021

42° FESTIVAL LA VERSILIANA – TEATRO LA VERSILIANA, Marina di Pietrasanta

 

sabato 24 luglio

commedia liberamente ispirata al film Frozen

IL CASTELLO DI GHIACCIO

un musical per grandi e piccini

regia Eleonora Di Miele

 

domenica 25 luglio

Lyric dance company

direzione artistica Alberto Canestro

MARIE ANTONIETTE

coreografia Alberto Canestro

musica Enrico Fabio Cortese

Costumi Alberto Canestro, Barbara Loli, Alessia Menoni

 

 

Lascia un commento