“Biancaneve” del Teatro del Carretto fa il sold out a Pontedera per lo spettacolo delle 15.30 di domenica 3 febbraio. E allora via con la replica alle 18

Domenica 3 febbraio 2019 arriva al Teatro Era di Pontedera lo storico capolavoro per le famiglie realizzato dal Teatro del Carretto, “Biancaneve”, prima creazione della compagnia, che lo ha visto debuttare nel 1983 prima di un successo che ha incantato il pubblico di tutto il mondo. A grande richiesta, dopo il tutto esaurito dello spettacolo delle 15.30, replica straordinaria alle 18. Accolto fin da subito come un piccolo gioiello della produzione per bambini, dagli anni Ottanta a oggi si è confrontato con il pubblico delle culture più diverse, dall’Egitto al Giappone, da Israele alla Russia… raccogliendo ovunque e sempre entusiasmi autentici e dimostrando di superare naturalmente ogni ostacolo linguistico ed ogni trascorrere del tempo.

Lo spettacolo rappresenta quasi un manifesto della poetica teatrale elaborata poi dalla Compagnia: con l’orchestrazione di quegli elementi che in seguito verranno sviluppati e che sono tutti quelli dell’artigianato rappresentativo – componenti scenografiche, oggetti, corpi e moti, linee musicali, voci e rumori, luci, superfici e colori… – semplici elementi di una tastiera magica organizzata per realizzare i “sogni del teatro”.

L’incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori diede vita nel 1983 al Teatro Del Carretto, un sodalizio creativo da allora sempre vivo e produttivo. Il percorso nato sulla linea della fusione e confusione tra meraviglioso e reale produsse nel 1983 Biancaneve, all’insegna della crudeltà primitiva della fiaba: lo spettacolo costruito sul gusto concreto della materia e dell’artigianato e mirato ad esplorare il segreto dell’incontro tra l’interprete umano e la figura animata, rivelò immediatamente la Compagnia al mondo teatrale. La visionaria ricerca tra il viaggio interiore, il sogno ed il concreto lavoro teatrale prosegue negli anni con la drammaturgia più amata come quella shakespeariana e il meraviglioso mitologico e favolistico è un repertorio che include, tra gli altri, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Iliade, Odissea, Bella e la Bestia, Le Troiane, Metamorfosi, Pinocchio, Amleto, Giovanna al rogo e il più recente Le Mille e una notte.

Biglietti: € 7 adulti, € 5 bambini.

Info 0587.55720 / 0587.57034 – www.teatroera.it www.teatrodellatoscana.it

TEATRO ERA / Parco Jerzy Grotowski via Indipendenza, 56025 Pontedera // 0587.55720 / 57034

teatroera@teatrodellatoscana.it

www.teatroera.itwww.teatrodellatoscana.it