Bandiere Blu 2023: sono 226 a livello nazionale (458 spiagge incomprendono 458 spiagge) totale). 19 assegnate alla Toscana che è al terzo posto in Italia. La new entry (rispetto al 2022) è Orbetello. Premiati anche gli approdi

Rese note le località che anche per questo 2023 potranno alzare la Bandiera Blu che viene assegnate – come scrive il Comune di Rosignano Marittimo in una nota – dalla Foundation for Encironmental Education che ogni anno verifica l’eccellenza della qualità delle acque e non solo. La Bandiera Blu, infatti, è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. (Sopra il titolo: Licia Montagnani, vicesindaca e assessora del Comune di Rosignano Marittimo, davanti alla Bandiera Blu 2023 durante la presentazione a Roma).

A livello nazionale le Bandiere Blu per quest’anno sono 226 (comprendono 558 spiagge), la Toscana si è classificata al terzo posto. Per quanto riguarda il 2023, in testa alla classifica anche quest’anno c’è la Liguria che segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, mentre guadagna il secondo posto la Puglia che sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi comuni.

Le Bandiere blu assegnate alla Toscana sono relative a spiagge presenti nei Comuni di Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e la new entry Orbetello.
Per quanto riguarda gli approdi, sono stati premiati porto di Pisa (Pisa), Marina Cala de’ Medici (Rosignano Marittimo), porto di Marciana Marina, Porto Azzurro, Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), porto della Maremma (Grosseto), Marina di Cala Galera (Monte Argentario).