Bagni di Lucca, cerimonia per un restauro al cimitero inglese. Poi concerto per quartetto d’archi con musiche di Puccini, Vivaldi e una lirica per canto e archi di Giuliana Spalletti su testo di Lisa Domenici

Domenica 1 settembre 2019 consueto appuntamento a Bagni di Lucca promosso dall’associazione Michel de Montaigne. L’importante e ormai tradizionale evento inizia alle 16,30 al cimitero inglese dove sarà presentato il restauro di un monumento funebre che verrà dedicato alla memoria di Valeria Catelli, insegnante scomparsa l’anno scorso, che fu molto impegnata anche nella vita politica locale. 

Dopo la presentazione del monumento recuperato, di cui parlerà Marcello Cherubini presidente dell’associazione, la manifestazione proseguirà alle 18,15 nella biblioteca comunale (ex chiesa inglese) dove si terrà il concerto del Quartetto d’ archi, i solisti dell’orchestra Boccherini, che eseguirà “Crisantemi” e “Tre minuetti” di Giacomo Puccini, il Concerto grosso RV 565 di Antonio Vivaldi,  il Quartetto op. 1 n. 1 di Luigi Boccherini e la lirica per canto e quartetto d’archi, “On the way” della compositrice pisana Giuliana Spalletti su testo di Lisa Domenici, dedicata a Valeria Catelli. Si produrrà il soprano Rosalba Mancini. 

L’ingresso è libero ma i posti sono limitati.