AutunnoAntiqua: al Palazzo Pretorio di Prato con il concerto (sabato 10) di Minima Choralia. Percussioni e fisarmonica per il live di domenica 11 nei locali di Mesotonica

Dopo il grande successo e la partecipazione per il debutto al Palazzo Pretorio di Prato del festival AutunnoAntiqua, promosso da Mesotonica, la rassegna torna sabato 10 novembre 2018 alle 17 con un nuovo appuntamento nella sale del Museo. Dopo la viola barocca i riflettori si accendono su “Il sacro ed il profano nei codici miniati medievali”, un concerto con protagonista l’ensemble Minima Choralia e la direzione di Giovanna Riboli (foto sopra il titolo) che spazia dalla monodia gregoriana alla polifonia rinascimentale, dal Laudario di Cortona al Codex Montpellier, dal Cancionere de Palacio al Llivre Vermell.

L’appuntamento propone un concerto derivante da uno studio dei codici di età medievale e di epoca successiva, di diversa provenienza geografica e di argomento, sia sacro che profano. Minima Choralia, coro da camera nato nel 2012, svolge la sua attività concertistica in prestigiose sedi culturali di Firenze, e non solo, con una particolare attenzione alla polifonia antica e del ‘900.

Il programma di AutunnoAntiqua segue un percorso che miscela elementi locali e internazionali nel solco della musica antica e barocca, la rassegna è stata selezionata da Comunità Europea e MIBAC come uno degli eventi rappresentanti “L’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018″. Il programma prosegue domenica 11 novembre alle 17, nei locali di Mesotonica (via Muzzi 36 / Prato), con Paolo Rossetti Murittu, percussioni e Samuele Venturin, fisarmonica con il concerto e presentazione del CD “Hidden Path”.

Il cartellone di AutunnoAntiqua comprende complessivamente sette eventi fra Palazzo Pretorio e lo spazio di Mesotonica. Il biglietto di ingresso per i concerti a Palazzo Pretorio ha un costo di 8 euro e dà accesso alla visita del Museo nel giorno della sua emissione. I concerti a Mesotonica prevedono un contributo di 8 euro e la tessera annuale di Mesotonica. Informazioni e prenotazioni: associazionemesotonica@gmail.com, www.mesotonica.com,