Autorità di Sistema Portuale MTS: giovedì10 dicembre dalle 17 presentazione web del volume “Palio: i cavalieri, gli armi, le imprese… Le gare remiere strumento educativo e culturale. Dalla Meloria allo stretto di Piombino”

Sul finire di questo 2020, AdSP MTS, nel contesto dei  Giovedì del Port Center online  – che assumono la veste di webinar – presentiamo il volume Palio: i cavalieri, gli armi, le imprese… Le gare remiere strumento educativo e culturale Dalla Meloria allo stretto di Piombino (Enrico Campanella, Rosanna Fiori) edito da MediaPrint.

Si tratta di uno studio sulle tradizioni marinare veicolate dalle gare remiere che si sono strutturate nel tempo sul territorio costiero dell’Alto Tirreno (dalla Meloria allo stretto di Piombino e ai porti dell’Isola d’Elba) anche attraverso i manufatti conservati nel Magazzino delle Imbarcazioni Storiche, parte del percorso didattico espositivo del Livorno Port Center. L’argomento viene promosso e analizzato dagli autori con una chiave di lettura educativa e pedagogica perfettamente allineata sia con la filosofia del progetto PORTO APERTO, sia con la missione del Port Center.

Il progetto editoriale, patrocinato e sostenuto da AdSP MTS, si propone come veicolo di diffusione della cultura marittimo-portuale e di promozione dell’integrazione porto-città.

 La presentazione si svolgerà in webconference giovedì 10 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 sulla piattaforma Webex, collegandosi al seguente link:

https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fportialtotirreno.webex.com%2Fportialtotirreno-it%2Fj.php%3FMTID%3Dm9145539633c7bc5e49531272191a39c4&e=6e5910a5&h=6ed8d001&f=y&p=n