“Atto unico di Jannis Kounellis”. Il mediometraggio (durata 30 minuti) è firmato da Ermanno Olmi. Fondazione Pistoia Musei propone la visione nella rassegna DomenicaDOC (cliccare il link nel testo)

Nell’attesa di tornare a frequentare musei e spazi espositivi, Fondazione Pistoia Musei propone in streaming gratuito la rassegna DomenicaDOC, una serie di docu-film in relazione con le sue mostre, in particolare con la grande antologica dedicata al maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola.

Quello di domenica 28 marzo 2021 è un appuntamento imperdibile, che ci porta alla scoperta di uno degli artisti più influenti dell’arte contemporanea, Jannis Kounellis, legato ad Amendola da un rapporto di grande stima e amicizia e raccontato attraverso lo sguardo di un altro grande mestro, il regista Ermanno Olmi.

Girato nel 2006 durante l’allestimento della mostra di Jannis Kounellis “Atto unico” presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, il film è un mediometraggio di trenta minuti che spia dentro il processo creativo di un’opera d’arte: un piccolo “film-pedinamento” che racconta, giorno dopo giorno, l’infaticabile processo di costruzione, assestamento e rielaborazione dei pensieri dell’artista.

Per vedere gratuitamente il film CLICCA QUI e inserisci il codice FPM-Kounellis
Link attivo dalle ore 10 fino alle 24 di domenica 28 marzo 2021

Courtesy Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano. Tutti i diritti riservati

DomenicaDOC è il programma di proiezioni in streaming gratuito, a cura di Luca Barni, che racconta il mondo dell’arte attraverso una ricercata e non convenzionale selezione di documentari.