Associazione Musicale Diafonia: quattro incontri nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Dal 22 novembre per quattro venerdì

Quatto incontri-musicali nel Chiostro di S. Agostino promossi dall’Associazione Musicale Diafonia, realtà molto attiva sul territorio nella formazione e nella divulgazione musicale, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta. I quattro appuntamenti vanno ad arricchire ulteriormente la proposta culturale della Piccola Atene a cavallo tra novembre e dicembre con eventi di qualità e di grande interesse per il pubblico e per gli appassionati.

Locandina della musica promo social

E’ un viaggio nella musica attraverso note, spartiti, strumenti, cultura e narrazione la rassegna di eventi musicali “Della Musica” che per quattro settimane, ogni venerdì (sempre alle 18.00 e sempre ad ingresso libero), porterà a Pietrasanta alcuni dei principali esperti e musicisti. Filo conduttore sono quattro distinte storie musicali. Due sono raccontate ed illustrate con mezzi audiovisivi e riguardano gli inni nazionali e l’evoluzione musicale del più completo degli strumenti: il pianoforte mentre gli altri due tramite esecuzioni dal vivo.

Ma andiamo per ordine. Primo appuntamento venerdì 22 novembre 2019 con Mauro Cusmai per parlare di inni nazionali, dall’Inno di Mameli o “Il canto degli italiani” a quello americano, e musica al servizio dell’identità nazionale.

Secondo appuntamento in agenda venerdì 29 novembre con Michela Lombardi e Ugo Bongianni per “Il Jazz in 10 canzoni”.

Ed ancora venerdì 6 dicembre con Luca Pieruccioni per parlare delle possibilità espressive del pianoforte dal ‘700 al ‘900.

Infine venerdì 13 dicembre con un incontro dedicato agli appassionati di chitarra con Michelangelo Tozzi.

Per informazioni è possibile rivolgersi al 328.4578754 oppure al 339.1277102