cop Casetta web

Assaggi d’autore… solo il martedì: Franco Santini presenta “Casetta. La Maremma, la memoria, il cuore”

Libri & Fumetti, Livorno

Nuovo appuntamento alla Bodeguita Social Club di Scali Finocchietti, 28, per “Assaggi d’autore…solo il martedì”, a cura delle Erasmo Libri assieme all’Associazione culturale “Franco Ferrucci”. Martedì 27 marzo 2018, ore 18.45 incontro con Franco Santini, direttore artistico del Teatro L’Ordigno di Vada, e il suo libro “Casetta. La Maremma, la memoria, il cuore” (Carpigani Editrice, nella foto particolare della copertina), a cura di Bruno Sullo.

“Leggere e rileggere i ricordi di Franco Santini è stato per me un viaggio di fantascienza all’incontrario. La Casetta che ho visto ristrutturare, aiutato a imbiancare, dove ho piantato un ulivo e contribuito a concimare gli altri, acceso il camino, visto crescere pini e cipressi, è ora circondarta da un rigoglio di verde luccicante.” (Raimondo Del Prete).

“Mi accorgo di trasvolare liberamente ad altri testi e ad altre esperienze, e questo è certamente un regalo di Santini, dovuto alla sua capacità di condurre il lettore dentro il racconto, mettendolo completamente a suo agio. Mi sono sorpreso ad annuire, riconoscendo le situazioni che ho personalmente sperimentato da bambino: la corriera, la Vespa, il Corriere dei Piccoli – fonte inesauribile di cultura, anche per me -, la tinozza zincata piena d’acqua fino all’orlo portata sulla testa, in un miracolo di equilibrio, da nonna, la bottega del falegname di nonno, il pane fatto in casa, il gabinetto “a tonfo” sul retro della casa.” (Bruno Sullo).

Franco Santini, è nato a Vada nel 1951, ha lavorato nelle Ferrovie dello Stato ed ha fatto parte di numerose associazioni culturali. È autore del libro “La camicia bianca” (Edizioni Erasmo). Con Raimondo Del Prete ha dato vita dal 1992 al sodalizio I Santini Del Prete che tutt’oggi si occupa di arte visiva e comportamentale con mostre in Italia e in Europa e collaborazioni con Enrico Baj, Dario Fo, Pablo Eucharren, Shozo Shimamoto ed altri. È direttore del Teatro L’Ordigno di Vada.

Info: La Bodeguita Social Club – Scali finocchietti, 28 – cell. 346 610 0832.

Lascia un commento