Assaggi d’autore alla Bodeguita Social Club di Livorno: il 20 febbraio appuntamento con “Ali per volare. Dal bullismo all’anoressia” di Lucia Faccenda e Franco Santini

Libri & Fumetti, Livorno

Giovedì 20 febbraio 2020, alla Bodeguita Social Club, Scali Finocchietti 28 a Livorno, nuovo appuntamento con ASSAGGI D’AUTORE incontri del giovedì con i libri e gli autori a cura di Erasmo Libri e Associazione culturale Franco Ferrucci. (Sopra il titolo: particolare della copertina del libro).

Alle ore 19.00, sarà presentato il libro di Lucia Faccenda e Franco Santini ALI PER VOLARE – Dal bullismo all’anoressia (Carmignani Editrice). Letture a cura dell’attrice Nicoletta La Terra, intervento musicale della Pernigotti Band.

Il libro è nato da una serie d’incontri tra Franco Santini e Lucia Faccenda che ha rischiato di morire per la sua estrema anoressia a causa degli atti di bullismo da lei subiti. Ha quindi deciso di scrivere la sua storia perché vorrebbe lanciare un messaggio a chi può cadere nella malattia: episodi di bullismo subiti durante l’infanzia e l’adolescenza possono essere dimenticati in fretta ma possono anche tornare impudichi nel corso dell’esistenza. 

Nel libro è evidenziato come basti un episodio scatenante che rievochi vecchie sofferenze e un nuovo buio si abbatte sulla coscienza. Lucia, autrice e personaggio della storia, a causa di questi episodi è travolta suo malgrado ancora una volta da eventi per lei insopportabili e cade nella trappola dell’anoressia fino a sfiorare le estreme conseguenze.

Lucia Faccenda è nata a Rosignano Marittimo e è sempre vissuta tra Caletta e Vada, due frazioni dello stesso Comune. Attualmente è volontaria presso Associazione AUSER.

Franco Santini è nato a Vada nel 1951, ha lavorato nelle Ferrovie dello Stato ed ha fatto parte di numerose Associazioni Culturali. E’ autore del libro La camicia bianca (Ed. Erasmo) e di Casetta (Carmignani Ed.). Con Raimondo Del Prete ha dato vita nel 1992 al sodalizio I Santini Del Prete che tutt’oggi si occupa di arte visiva e comportamentale con mostre e performance in Italia e in Europa e con collaborazioni con Enrico Baj, Dario Fo, Pablo Echaurren, Shozo Shimamoto ed altri. Adesso è Direttore artistico del Teatro L’Ordigno di Vada (LI)

Possibilità di trattenersi per un aperitivo o per cena. Per informazioni ed eventuali prenotazioni: La Bodeguita Social Club – Scali finocchietti, 28 – cell. 346 610 0832.

Erasmo Libri – Livorno – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, quartiere de La Venezia

Cell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it -Sito web: www.erasmolibri.it

Lascia un commento