Aspettando Valdarno Jazz Winter 2017: una “lezione” di Francesco Cusa

Saranno i processi creativi la tematica al centro del quarto appuntamento con le guide all’ascolto di “Aspettando Valdarno Jazz Winter 2017”, il ciclo di incontri con critici e musicisti che torna mercoledì 25 gennaio 2017 presso la biblioteca comunale Le Fornaci di Terranova Bracciolini. Alle 21.30 il batterista, compositore e scrittore Francesco Cusa (nella foto) discuterà della sottile linea rossa che lega ogni diverso ambito estetico, soffermandosi in particolar modo su quello musicale, illustrando alcune tecniche di costruzione creativa per dimostrare come il processo artistico sia un piacere accessibile a tutti (ingresso libero).

Le guide all’ascolto continueranno con il 4 febbraio con Sting.No Limits, in cui il critico musicale Alceste Ayroldi racconterà dell’artista britannico fondatore dei Police. L’appuntamento introdurrà l’apertura del Valdarno Jazz Winter Festival, con la prima del progetto firmato Vj e dedicato a Sting, con l’esibizione presso l’Auditorium Le Fornaci del Valdarno Jazz Collective in L’uomo invisibile: l’altra faccia del razzismo liberamente tratta dalle note di Sting. Mirko Pedrottial vibrafono, Beppe Di Benedetto al trombone, Simone Gubbiotti alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria si esibiranno in un racconto musicale scandito dalle parole di Ayroldi, affrontando l’impegno sociale di Sting, la diaspora africana, le lotte per il riconoscimento dei diritti civili degli afroamericani e la nuova diaspora che sta attraversando il Mediterraneo. Nell’ambito delle iniziative, il 1 marzo, presso la biblioteca comunale di Loro Ciuffenna, si terrà la guida ascolto intitolata Capire il jazz.

Le guide all’ascolto di “Aspettando Valdarno Jazz Winter 2017”, dal titolo “Storia di uomini, musica e altro”, anticipano la 29/ma edizione del Valdarno Jazz Festival, che si svolgerà dal 4 febbraio a marzo nei comuni del Valdarno con i concerti dei grandi nomi del jazz internazionale, e sono organizzate in collaborazione con Regione Toscana, Valdarno Culture, Music Pool, Biblioteca Le Fornaci e i comuni del territorio.

Info: valdarnojazzfestival.wordpress.com e www.eventimusicpool.it