ASPETTANDO NATALE / 7. Bling bling, le “antiche” monete d’oro portano fortuna a Natale e Capodanno. Così la designer Angela Caputi rivisita un suo must degli anni ’80

La stilista fiorentina Angela Caputi celebra il Natale 2019 con la collezione “Monete”, una speciale rivisitazione di una delle sue prime linee degli anni ’80. In quel periodo la designer, non ancora molto nota, in particolare al pubblico italiano, realizzò un’ironica e fantasiosa serie di monete “antiche” portafortuna rivisitate in chiave filosofica e utopistica. (Le foto sono di Alessandro Bencini).

monete 3

Dopo tanti anni, ispirata dalla recente apertura della boutique monomarca di via delle Carrozze 67 a Roma e da un fortuito “ritrovamento” di una delle sue monete, la stilista ha deciso di recuperare e dare nuova vita a questo progetto, rivedendolo in chiave moderna come se fosse la continuazione di un lungo viaggio.

monete 5

Le monete, coniate per la collezione omonima, ricordano uno dei sesterzi di Nerone. Lo stampo è stato ricreato ad immagine di quello degli anni ’80: sul dritto troviamo la testa laureata di Nerone, il primo imperatore a servirsi delle immagini monetarie per comunicare ai cittadini il suo programma di governo; intorno all’effige dell’imperatore romano è riportata la scritta latina: NERO CLAUDIUS CAESAR AUG GER PM TRP IMPER. Sul rovescio, una veduta stilizzata del porto di Ostia si accompagna ironicamente al nome della designer ANGELA CAPUTI e alla dicitura MADE IN ITALY, come a ricordare chi ci sia realmente dietro a questo gioco.

monete 4SC_0431ok

Le monete della Christmas Collection 2019 sono realizzate in resine sintetiche estremamente leggere, come da tradizione della maison. Sono state coniate nei colori del Natale e delle feste; da una parte il connubio di tre vivaci colori: rosso, verde e blu, dall’altra lo scintillio e la sfarzosità dell’oro. Questa collezione comprende orecchini, collane, spille e bracciali e vuole essere una sorta di porte bonheur per concludere quest’anno in spensieratezza e simpatia e iniziare il 2020 con vitalità e brio.