ASPETTANDO CAPODANNO / 3. Davanti al mare di Livorno la serata di apre con Bobo Rondelli. A Scandicci appuntamento con “Disco Resistenza”. Oltrarno a Firenze cenone al chiuso e musica in piazza della Passera

***LIVORNO / BOBO RONDELLI IN CONCERTO ALLA TERRAZZA MASCAGNI PRIMA DEL COUNTDOWN PARTY

Sarà Bobo Rondelli ad aprire la tradizionale festa di Capodanno livornese alla Terrazza Mascagni. Il cantautore salirà sul palco alle 22 per proporre una performance musicale ironica e irriverente insieme a Simone Padovanì, Claudio Laucci, Matteo Pastorelli, Valerio Fantozzi e Steve Lunardi. In scaletta brani storici del suo repertorio, alcune canzoni dell’ultimo disco “Anime Storte” e una selezione di cover scelte per l’occasione. Il nome di Rondelli, come annunciato dal Comune, è stato svelato la vigilia di Natale. 

Bobo-Rondelli-e1545322740361
Bobo Rondelli: aprirà la grande festa di San Silvestro-Capodanno alla Terrazza Mascagni di Livorno

Poco prima della mezzanotte del 31 dicembre 2018 Rondelli e la sua band lasceranno il posto ai mattatori del countdown party, già annunciato nei giorni scorsi: Roberto Giannoni  di Radio Stop, insieme alla Drag Queen Regina Miami, i vocalist Sara Angelini e Tommy Di, il gruppo di ballerini ed animatori, e l’ospite d’eccezione Ivan Cattaneo, da poco reduce dalla trasmissione Grande Fratello VIP di Canale 5. Vera e propria icona musicale, Ivan Cattaneo proporrà al pubblico accorso alla Terrazza Mascagni un repertorio festoso e divertente tratto dai suoi 40 anni di carriera, dove troveranno spazio i celebri riarrangiamenti delle hit italiane anni settanta “Una zebra a pois”  e “ Nessuno mi può giudicare”.

“Come da tradizione il Capodanno livornese propone nello splendido scenario della Terrazza Mascagni un programma unico capace di soddisfare più “palati”: andiamo dalla poesia in musica del nostro Bobo Rondelli fino alla spensieratezza assoluta di Ivan Cattaneo. Un mix salutare e accogliente per chi vorrà salutare con noi questo 2018. Fil rouge della serata sarà infatti la straordinaria capacità livornese di fare festa, trascinati da quella lucida saggezza che ci impone di saper godere a pieno di ogni momento di felicità e leggerezza” ha detto l’assessore alla cultura Francesco Belais.

***SCANDICCI / “DISCO RESISTENZA” NELLA NOTTE DI CAPODANNO

Per la notte di Capodanno Piazza della Resistenza a Scandicci diventa “Disco Resistenza”: sul palco gli ormai storici e bravissimi Forever 7eventy, uno spettacolo interamente live, al ritmo di Donna Summer, Abba, Bee Gees, Gloria Gaynor, Village People, Blues Brothers e molto altro. Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Lord, sempre ispirato ai gloriosi anni ’70. In apertura l’alternative rock dei Medemo. Tutto a ingresso libero.

Notte di San Silvestro in Piazza della Resistenza, si volta pagina. Il Capodanno 2019 organizzato dal Comune di Scandicci quest’anno è tutto dedicato agli anni Settanta. Sul palco della quinta piazza del Capodanno fiorentino arrivano i Forever 7eventy (ingresso libero, inizio concerti ore 22, fermata tramvia Resistenza attiva tutta la notte). Non più la “Balera Resistenza”, ma “Disco Resistenza” con uno spettacolo interamente live, al ritmo di Barry White, Donna Summer, Gloria Gaynor, i Bee Gees, il funk degli Earth Wind and Fire, il ritmo travolgente della black disco, e poi Abba, Bee Gees, Village People, Blues Brothers…

Uno spettacolo di due ore, un viaggio nei Seventies, un tributo a tutti quegli artisti che hanno scritto una fetta della storia della musica spaziando dalla dance alla black disco, dal funk alla discomusic. Perfetto per ballare tutto il tempo e non sentire il freddo!

Già ospiti in tantissimi eventi toscani legati al capodanno, i Forever 7eventy vantano fruttuose collaborazioni artistiche fra cui quella con la Dance Performance Academy per le coreografie di Donatella Cantagallo e con The Fake Factory di Stefano Fomasi per la realizzazione delle loro videoscenografie psichedeliche.

Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Lord, sempre ispirato ai gloriosi anni ’70. Frequentatore dei djs che hanno fatto la storia della Disco a Firenze ed in Toscana, tra cui Riccardo Cioni, Enrico Tagliaferri, Marzio Dance e Ago Presta, Lord è un dj versatile ed eclettico in grado di rendere partecipe ogni tipo di pubblico. Collaboratore di Forever Seventy, vanta una conoscenza musicale molto approfondita su tutto quello che parte dagli anni ’70, quindi Motown, Phillysound, Discomusic, Italodisco, House, fino ad arrivare alla techno.

In apertura spazio al giovane e fresco alternative rock dei Medemo, trio fiorentino che lo scorso ottobre ha vinto il concorso per band emergenti “Young Contest Scandicci” ottenendo così la possibilità di esibirsi in apertura del concerto di Capodanno.

L’evento sarà facilmente raggiungibile con la tramvia (attiva tutta la notte). Per maggiori informazioni: www.comune.scandicci.fi.it.

Il Capodanno in Piazza della Resistenza a Scandicci è reso possibile grazie ai seguenti sponsor: CF&P s.r.l. Pelletterie, Guccio Gucci s.p.a., Chianti Banca S.C. Credito Cooperativo, Leroy Merlin Italia s.r.l., Balenciaga Logistica s.r.l., ARVAL service lease Italia s.p.a., C.S.O s.r.l., Petroli Firenze s.p.a., Franco Vago s.p.a, Gruppo Rorandelli s.r.l., Banca CR Firenze, CIR Food, Unipark s.r.l., FARMA.NET Scandicci s.p.a., Savino Del Bene s.p.a, Fattoria I Collazzi Società Agricola S.S., UNICOOP Firenze S.C., Pelletterie Bianchi & Nardi s.p.a., Copyworld s.r.l., Idee Consulting s.r.l., L.Molteni & C. Dei F.lli Alitti Soc. di Esercizio s.p.a., Oleificio Salvatori s.r.l., Oroplac s.r.l., Pelletteria Almax s.r.l., Pelletteria Montblanc Firenze Italia, Italscavi di Alvaro Fratelli s.p.a., Arizzi Mario e figli & c. s.n.c., Arpass s.r.l., Chiaverini Firenze s.r.l., Società Edile Industriale S.E.I. s.p.a., Figli di Enio Pescini s.r.l., Olivicoltori Toscani Associati, Parco Acciaiolo s.r.l Studio Tecnico Associato Lepore e Nistri, Sicrea s.r.l., Verniani s.r.l. , Banci s.r.l.

***FIRENZE / SERATA SPECIALE OLTRARNO, FRA DITTA ARTIGIANALE E PIAZZA DELLA PASSERA

Capodanno nel cuore dell’Oltrarno con Ditta Artigianale: lunedì 31 dicembre 2018 nel locale di via dello Sprone 3/5r una serata speciale per salutare l’arrivo del nuovo anno. Dalle ore 21 cena con un menu ad hoc di carne o di pesce ideato dallo chef Marco Ardito, dalle ore 23 la festa si sposta in piazza della Passera per ballare a ritmo di musica anni ’80 e ’90 con il vintage dj set di Tony & Fred, organizzato in collaborazione con Associazione culturale IN Piazza. Una festa che conferma l’impegno di Ditta Artigianale e dei locali circostanti nella valorizzazione della zona.  

03_Ditta Artigianale2_ph Sofie Delauw
Ditta Artigianale (ph. Sofie Delauw).In basso a destra: particolare della locandina della serata di San Silvestro-Capodanno

Alle ore 21 la cena da Ditta Artigianale Oltrarno si apre con un welcome drink, a seguire sarà possibile degustare il menu firmato dallo chef Marco Ardito. La proposta di carne prevede come entreé una mousse di blu del Palagiaccio con lenticchie di Castelluccio al profumo d’aglio di Sulmona e un flan di zucca e castagne con bocconcini di coniglio arrosto e salsa al Tio Pepe; come primo sarà servito un risotto con vellutata di cappone al timo, briciole di pan brioche tostato, rigatino e uva al porto; la portata principale sarà un petto d’anatra confit con flan di cipolle e patate rosse toscane, salsa al Chianti. In abbinamento vino rosso a scelta tra Aska doc del Castello Banfi e un Chianti classico docg di Castello di Gabbiano.

Il menu di pesce si apre con persico marinato con lenticchie di Castelluccio e beurre blanc, una tartara di salmone con mousse di ricotta al profumo di lime e mandorle tostate accompagnata da una salsa al basilico; si prosegue con un risotto con cipolle di tropea champagne e cruditè di ostriche al profumo di aneto; il secondo sarà un filetto di branzino in crema di spinaci in foglia croccante. Come vino possibilità di scelta tra un Gabbiano Rosè igt di Castello di Gabbiano o un Vermentino la Pettegola Banfi. 

menu capodanno (1)

Dolce conclusione per tutti con pastiera fatta in casa e per brindare alla mezzanotte bollicine: uno spumante Cerrus Brut della fattoria del Cerro, Asti Cocchi. (Info & prenotazioni: 335 691 61 65 – 055 0457163)

 

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.

Ditta Artigianale è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 24. Per informazioni e prenotazioni: 055 045 7163.