“Artisti a Pietrasanta”: secondo step con nuove opere. Ma nella Piccola Atene da non perdere l’alto artigianato delle “Armonie” (Sala delle Grasce) e le giraffe di Sandro Gorra (Sant’Agostino)

Cambio della guardia… “artistica”, nella Sala del San Leone, per la mostra “Artisti a Pietrasanta”, organizzata ggeadall’associazione Toscana Cultura con il patrocinio del Comune.
Domenica 20 marzo 2022 c’è stato il secondo vernissage con nuove opere in esposizione tra pitture, sculture, creazioni digitali ed elementi di architettura, protagoniste di un parziale tournover interno che le affiancherà alle altre già in mostra da sabato scorso. Sedici i nuovi artisti che si presenteranno al “San Leone” con sculture visionarie, personaggi, animali e ritratti, passando dallo stile iper realistico all’impronta onirica, con nature morte e paesaggi, figurativi o astratti.
La mostra resterà in città fino al 28 marzo, aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Dai colori vivaci del San Leone a tutte le sfumature del bianco, con l’alto artigianato delle “Armonie” protagioniste nella Sala delle Grasce. L’esposizione, visitabile fino al 3 aprile, si inserisce nel progetto “Galleria dell’artigianato” promosso da Regione Toscana e realizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Confartigianato e CNA regionli.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 e, nei festivi, anche dalle 10 alle 13. In occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, dal 28 marzo al 1° aprile, sarà sempre aperta mattina e pomeriggio.

Fotografatissime, le giraffe di Sandro Gorra completano l’offerta espositiva cittadina di questo fine settimana: “L’arte dell’attimo”, fino al 5 giugno, propone anche uomini in trasformazione, disegni preparatori, lettering concept e bozzetti in una sorta di caccia al tesoro, dal centro storico alla Marina. Le opere esposte nella chiesa, nelle sale e nel chiostro di Sant’Agostino saranno visitabili dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19 e sabato, domenica e festivi anche la mattina, dalle 10-13. Aperture straordinarie il 18 e il 25 aprile (orario 16-19).

Tutte le mostre sono a ingresso libero, nel rispetto della normativa anticovid vigente.