14 light of humanity

Artimino: “In a silent way” nella Sala degli Armigeri della villa medicea La Ferdinanda (patrimonio Unesco dal 2013). Il 6 aprile inaugurazione della mostra del fotografo Rossano B. Maniscalchi

Arte, Firenze, Prato

Si inaugura sabato 6 aprile alle 17 “In a silent way”, la mostra del fotografo fiorentino Rossano B. Maniscalchi, allestita nella Sala degli armigeri di Villa La Ferdinanda, nella tenuta di Artimino (Carmignano, Prato). Inserita nel cartellone di “Artimino Contemporanea” (programma culturale firmato Tenuta di Artimino, in collaborazione con Florence Biennale), la mostra proseguirà fino a venerdì 12 aprile (chiusa il giorno 7).

10 bertween good and bad

Si tratta di un’esposizione (alcune immagini corredano questo annuncio) che permette al pubblico di ammirare il fascino cinematografico della fotografia di Maniscalchi, ma anche di utilizzare le foto quale specchio per una introspezione personale.

Come spiega Jacopo Celona, direttore di Florence Biennale, “la selezione delle opere per la mostra, e il percorso ch ne scaturisce, riflettono il lavoro di una vita; la ricerca costante, a volte solitaria, di Maniscalchi, si snoda attraverso varie tematiche, come la relazione tra umanità e natura, le passioni carnali, il trascendentale, l’elaborazione della morte e il rapporto tra il bene e il male in una visione onirica e al tempo stesso concreta. Nonostante la sua natura di artista cosmopolita, ma innamorato della Toscana sua terra d’origine, Manisalchi ha scelto la Tenuta di Artimino come palcoscenico per la mostra In a silent way, tra le cui opere figurano diversi scatti inediti realizzati di recente proprio presso la Tenuta. Però – conclude Celona – tra tutti gli scatti in mostra, una foto sintetizza perfettamente la ricerca poetica ed estetica di Maniscalchi: Light of Humanity ispirata al celebre Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in una trasposizione metafisica del celebre disegno del genio di cui ricorre il 500° della morte”.

Con l’edizione 2019 di “Artimino Contemporanea”, Tenuta di Artimino ha varato un programma che coniuga arte, tradizione e territorio a conferma del suo obiettivo fondante: valorizzare e diffondere l’arte e la cultura contemporanea attraverso l’organizzazione di eventi ed esposizioni in una cornice d’eccezione come quella della Villa Medicea della Tenuta, “La Ferdinanda”, costruita nel 1596 per volere del Granduca Ferdinando I de’ Medici (Patrimonio Unesco dal 2013).

7 till the end of the world

L’artista / Fiorentino di nascita, ma cosmopolita d’adozione, nel curriculum di Rossano B. Maniscalchi figurano importanti collaborazioni nel mondo della moda internazionale e delle belle arti. Svariati suoi lavori, che spaziano dalla ritrattistica, alla natura morta, al glamour alla Fine Art Photography, sono stati pubblicati sulle copertine dei più importanti magazine statunitensi ed europei. Nel suo portfolio, sono inseriti nomi di personaggi illustri che hanno posato per lui come Barack Obama e Roberto Benigni; Rossano è considerato tra i migliori 100 fotografi al mondo e vanta importanti collaborazioni nel mondo del cinema, dove ha ricevuto riconoscimenti internazionali (tra cui otto nomination e un award al La Jolla International Fashion Film Festival di San Diego 2018 e il premio Best International Fashion Film all’Arts 4 Peace Awards 2018 di Beverly Hills).

Tenuta di Artimino / Distante solo 20 km da Firenze, l’incantevole resort sorprende gli ospiti per il suo bouquet di offerte hospitality che comprendono l’elegante hotel di charme 4 stelle Paggeria Medicea, 59 appartamenti disseminati per il suggestivo Borgo Medioevale di Artimino, 6 appartamenti collocati in una posizione di pregio chiamati Le Fagianaie, il ristorante gourmet “Biagio Pignatta Cucina e Vino” e la moderna Erato Wellness Luxury SPA. Punta di diamante è Villa La Ferdinanda, prestigiosa dimora di caccia medicea, costruita alle fine del XVI secolo che dal 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Unesco. Tenuta di Artimino si distingue per essere una wine destination dove l’ospite ha la possibilità di entrare in contatto con la tradizione, conoscere i segreti della viticoltura e godere di esperienze indimenticabili di degustazione grazie alla presenza costante di esperti sommelier. Dal sapiente lavoro dei mastri viticoltori e dall’impiego di nuove tecnologie nascono, presso Tenuta di Artimino, uve di alto livello e vini riconosciuti in tutto il mondo per piacevolezza, carattere e profumi. 

3 the black angel

Florence Biennale/ Florence Biennale è la più grande mostra d’arte contemporanea di Firenze, dove si è affermata come vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. All’XI edizione, svoltasi nell’ottobre 2017 con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Commissione Italiana per l’Unesco, hanno partecipato 460 artisti da 72 paesi e oltre 10.000 visitatori. Negli ultimi 20 anni, la Florence Biennale ha offerto, a tutti gli artisti partecipanti, come pure ai visitatori, una straordinaria esperienza multiculturale e multidisciplinare, attraverso un ricco programma che prevede, oltre alla mostra principale, conferenze, performance, workshop e iniziative didattiche. Per la prossima edizione (la 12a), che si terrà dal 18 al 27 ottobre 2019 presso la Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Spadolini), Florence Biennale propone il tema “ARS & INGENIUM. Similitudine e Invenzione celebrando Leonardo da Vinci”, inserendosi nel contesto delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Rossano B. Maniscalchi
In a Silent Way
Dal 6 al 12 aprile 2019 (chiusa il 7 aprile)
Inaugurazione: 6 aprile 2019, ore 17
Villa Medicea “La Ferdinanda” presso Artimino, Carmignano (PO)
Apertura al pubblico: tutti i giorni ore 10-18
Ingresso libero

FLORENCE BIENNALE
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea+Design
18-27 ottobre 2019
Padiglione Spadolini | Fortezza da Basso | Firenze
Info: info@florencebiennale.org
Tel. +39.055.3249173
www.florencebiennale.org

Lascia un commento