ARTIGIANATO E PALAZZO. Nel Giardino di Palazzo Corsini a Firenze prosegue il 17 e 18 settembre l’importante manifestazione in cui decine di artigiani mostrano la loro arte. Tutti gli appuntamenti

Prosegue oggi sabato 17 settembre 2022 a Firenze, per poi concludersi domenica 18, la mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, in corso al Giardino di Palazzo Corsini dove oltre 90 maestranze artigiane mostrano le loro arti.
Promossa dall’Associazione Giardino Corsini, presieduta da Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani  regione Toscana Hanno inaugurato: Dario Nardella Sindaco di Firenze Eugenio Giani Presidentte  Regione Toscana, Antonio Mazzeo Presidente Cosiglio Regione Toscana,  Letiza Moratti Presidete onorario San Patrignano. Assegnato il Premio Giorgiana Corsini al migliore stand Vince Simone Falli di Ozio Studio Piccolo Tessile.
 
La mostra  propone  un viaggio tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del  Giardino.
Tra gli appuntamenti del 17 settembre alle ore 15,00/16,30 Laboratorio per bambini “Forme d’Artista” a cura di Fondazione Ferragamo (dai 5 anni) mentre alle ore 18,00 “Ricette di Famiglia”
L’appuntamento di RICETTE DI FAMIGLIA – a cura della giornalista Annamaria Tossani – dal titolo quest’anno “IL CRIMINE È SERVITO” vede protagonisti, con alcuni dei loro libri, quattro fra i più importanti scrittori italiani di gialli e non solo
Il 18 settembre Lucio Nocentini, pittore , autore televisivo, e amante della buona cucina  è un apppassionato da sempre di gialli d’atmosfera, scrive  principalmente apocrifi di Arthur Conan Doyle e di Agatha Christie, ma anche detective stories che vedono impegnata Wilma De Angelis come provetta Miss Marple.  Home sweet Holmes è il suo ultimo libro: dodici racconti apocrifi ( più uno) in grado di stupire e coinvolgere il lettore con l’ironia che contraddistingue i suoi libri.

—————————————-
ARTIGIANATO E PALAZZO
XXVIII edizione
16/18 settembre 2022
Orario continuato 10/19
Firenze
Giardino Corsini
Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58
Ingresso
Offerta minima ¤ 10,00;
gratuito fino a 12 anni
e inoltre
– Il ‘titolo di ingresso’ ad ARTIGIANATO E PALAZZO permetterà l’ingresso ridotto a HZERO fino al 30.09
– L’accordo tra ARTIGIANATO E PALAZZO e Museo Salvatore Ferragamo darà diritto all’ingresso gratuito ad una delle due Mostre, presentando il titolo di accesso dell’altra nei giorni dal 16 al 18 settembre 2022

——————————–

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 18 SETTEMBRE, ULTIMO GIORNO DI ARTIGIANATO E PALAZZO
Lavorazione dei pellami
Ultimo giorno domenica per visitare a mostra ARTIGIANAO E PALAZZO, in corso al Giardino di Palazzo Corsini dove oltre 90 maestranze artigiane mostrano le loro arti.
Promossa dall’Associazione Giardino Corsini, presieduta da Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani 
CURIOSANDO TRA GLI ARTIGIANI
Approccio upcycling dei materiali riciclati, per dare nuova vita e trasformarli in oggetti funzionali di design, come i lumi di Malvadía Gadì; i complementi d’arredo della Bottega di Ciro; quelli di Filippo Reppucci, dalle radici della Valle di Fiemme. Ma anche in originali gioielli, ne è un esempio Mani in Coccio che crea accessori recuperando vecchi piatti e tazze in ceramica; o per riadattare una vecchia pelliccia, come lo propone “Sabelle Atelier”.
La manualità del passato si unisce alla “testa nel web” – e parlano dell’incontro tra generazioni – nelle opere in canapa di Rizza Artexture dove tombolo, fili e pigmenti naturali si uniscono alla stampa 3D per creare i supporti ai merletti; nelle caraffe e bicchieri in vetro soffiato e ceramica di Tuttoattaccato: padre e figlio reinterpretano lavorazioni del veneto in chiave contemporanea; nelle borse fatte a mano Giratine nate dall’incontro di una nonna, di sua figlia e della nipote.
Ricerca, originalità, eleganza nei gioielli di Giulia Sorvillo, un micro lusso accessibile, etico ed essenziale che sperimenta la matericità di perle di fiume, pietre dure semipreziose e pietre naturali; nella bigiotteria “AN.GI” di Angel Ubah e nelle borse in pelle di Kyoko Morita.
Convertono la materia in linguaggio artistico – ceramica, marmo, granito, quarzo e roccia vulcanica – per complementi d’arredo unici per la casa e outdoor Alice Gori, Flavia Lombardi Vallauri, e Novotono.
Rende omaggio all’arte orafa rinascimentale la Bottega Penko, con l’esposizione alla Limonaia “Grandi Maestri di alcune grandi opere eseguite a mano, dal Maestro Paolo Penko insieme ai figli Alessandro e Riccardo, con tecniche dell’antica tradizione fiorentina per preziosi trafori, accurate incisioni e cesellature. Tra questi: il Collare del Toson d’oro, lo Scettro e la Corona granducale, importanti simboli del potere di Cosimo I de’ Medici; la Corona delMarzocco, posta sulla testa del Marzocco di Donatello in Piazza della Signoria; e la replica del diamante Il Fiorentino.
E il Consorzio Vera Pelle Conciata al Vegetale raccontai processi di lavorazione nella “Mostra Principe” di Artigianato e Palazzo.

Gli appuntamenti di Domenica 18 settembre 2022:
ore 12,00 “Una conversazione con la Bottega Orafa Penko”: Paolo Penko, fondatore; Claudio Bini, presidente Società San Giovanni Battista; Carlo Francini, Comune di Firenze, Ufficio Unesco (Sopra il titolo: Penso – La corona del Marzocco).
ore 18,00 “Ricette di Famiglia” Marco Vichi, Non tutto è perduto ed. Guanda e Enzo Fileno Carabba, Il digiunatore ed. Ponte alle Grazie
ore 19,00 Assegnazione del “Premio Perseo” all’espositore più votato dal pubblico