Arteinscena al Politeama di Prato: chi sono gli allievi ammessi al laboratorio di musical diretto da Franco Miseria e Simona Marchini

Prato, Teatro e Danza

Erano audizioni per l’accesso alla Scuola di Musical Arteinscena di Prato, ma si sono rivelate un bello spettacolo. Domenica 15 ottobre 2017, il Teatro Politeama Pratese si è scaldato a suon di performance dei giovani e giovanissimi candidati provenienti da tutta Italia che si sono presentati sul palcoscenico tanto emozionati, quanto motivati a far bene. Sono ventitrè i giovani che hanno avuto il placet della giuria per l’ingresso al Laboratorio di Musical. Arrivavano da tutta Italia con in mano il curriculum sul quale a caratteri cubitali avevano scritto “danza” o “canto” o “recitazione”, o anche tutte e tre. Gli ammessi sono Martina Bello, Lorenzo Bernardi, Martina Bove, Camilla Brilli, Emma Bucciantini, Maria Teresa Campisano, Valentina Ciardi, Noemi Coraggio, Sara Desii, Matteo Gonfiantini, Agnese Gori, Vittoria Lottini, Sofia Mantovani, Miriam Magalla, Samanta Masi, Chiara Muoio, Francesco Junior Narcisi, Camilla Petrella, Giulia Pulcini, Celeste Repetti, Verdiana Romeo, Edoardo Ronga e Elisa Speggiorin.

Il presidente di Arteinscena Lamberto Muggiani, presente in platea, egli stesso con una carriera di attore e cantante alle spalle, si dichiara particolarmente contento della giovane età dei candidati, che appaiono comunque decisi e pieni di talento: “C’è veramente una buona energia, tutto fa presagire che ci sarà anche un’ottima interazione con gli allievi del secondo anno, cosa molto importante per portare avanti il lavoro che li attende: dovranno imparare come si lavora veramente in teatro!” “Oggi funziona molto essere preparati su più discipline: danza, recitazione, canto” – precisa Stefano Simmaco, ex allievo e ora insegnante della scuola – “Il performer deve avere una professionalità solida, deve studiare, praticare lo spettacolo, essere presente”.

I corsi inizieranno a novembre e sul talento di tutti i candidati si lavorerà per i successivi 8 mesi (fino maggio 2018), sotto la guida dei docenti delle singole discipline di canto, recitazione e danza nella scuola di Perfezionamento di Musical, diretta da Simona Marchini (nella foto all’Ambra Jovinelli) e Franco Miseria, con sede presso il Teatro. Durante questi mesi, per arricchire il percorso formativo, gli allievi potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione teatrale e sono previsti incontri con gli artisti in cartellone. A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria.

Il Laboratorio di Musical organizza anche corsi singoli di canto, danza classica e moderna e recitazione, rivolti a tutti, senza limiti di età, che daranno l’opportunità di accedere poi alla Scuola di Perfezionamento. Arteinscena è sostenuta da Patrizia Pepe dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Programma Ambiente SpA.

Info:
Teatro Politeama Pratese
Tel.0574/603758 teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com
fb: www.facebook.com/arteinscena.politeamapratese

Lascia un commento