Art Bonus: sostegno di 50mila euro di Publiacqua per le attività dei Teatri pistoiesi e della formazione

Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese e Publiacqua hanno presentato in Sala Maggiore l’intervento del gestore idrico a sostegno dell’attività dei Teatri di Pistoia. Un intervento fatto attraverso lo strumento dell’Art Bonus e finalizzato appunto a sostenere tutta l’attività dell’Associazione che raccoglie i principali teatri del capoluogo e della provincia di Pistoia.

Presenti, tra gli altri, Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia, Gianfranco Gagliardi, direttore generale dell’Associazione Teatrale Pistoiese, e Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua.

           

ART BONUS PUBLIACQUA

L’intervento di sostegno di Publiacqua ammonta a 50.000 euro che l’azienda eroga attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Il sostegno è finalizzato a finanziare la stagione teatrale in corso e quindi inerente la scheda Art Bonus 2021 che ha un ammontare complessivo di 1,4 milioni di euro.

CHI SOSTENIAMO

L’Associazione Teatrale Pistoiese, costituita nel 1984 per iniziativa del Comune e della Provincia di Pistoia, è Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura e accreditata come Ente di Rilevanza Regionale; non ha scopo di lucro e ha la finalità primaria di contribuire allo sviluppo culturale, civile ed economico della comunità pistoiese. L’Associazione Teatrale Pistoiese,  a seguito del rinnovo statutario del 2018, vede oggi quali Soci Fondatori il Comune di Pistoia e la Fondazione Caripit e, in qualità di Soci Ordinari, la Provincia di Pistoia e altri 8 Comuni (Abetone Cutigliano, Lamporecchio, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese. L’Associazione persegue la sua finalità primaria attraverso: – la promozione, la produzione e la diffusione delle attività culturali, dell’arte, dello spettacolo dal vivo e di tutte le espressioni e i linguaggi teatrali;  – la promozione e la realizzazione delle attività volte, a tutti i livelli, all’educazione, alla formazione e alla ricerca in ogni ambito dello spettacolo dal vivo, incluso quello tecnico e quello gestionale; – la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali ad essa assegnati, o comunque da essa ricevuti;  -la promozione, la realizzazione e l’agevolazione di ogni tipo di attività culturale, avendo riguardo alla cultura e alle tradizioni culturali della provincia di Pistoia; – il supporto alle attività culturali, e, in particolare, a quelle dello spettacolo dal vivo promosse dai Comuni Soci dell’Associazione Teatrale Pistoiese sul territorio provinciale.

 

CULTURA DIFFUSA SUL TERRITORIO

L’Associazione gestisce un sistema teatrale territoriale, che comprende il Teatro Manzoni di Pistoia, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, il Teatro Francini di Casalguidi nel Comune di Serravalle Pistoiese, il Teatro Comunale di Lamporecchio e il Teatro Mascagni di Popiglio. Gestisce direttamente la Scuola Comunale di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, primario istituto di educazione e formazione musicale, frequentata da qualche centinaio di allievi. Programma e organizza inoltre rassegne e progetti specifici di educazione ai linguaggi del teatro destinati a studenti e docenti delle Scuole di ogni ordine e grado (Piccolo Sipario, Infanzia e Città e A Scuola di teatro).

È, peraltro, condivisa volontà di Publiacqua e Associazione Teatrale Pistoiese operare in prospettiva anche individuando percorsi volti alla formazione dei giovani e promuovendo progetti culturali tesi all’educazione ambientale. Infine, grazie al sostegno del Comune di Pistoia, di Fondazione Caript, della Regione Toscana per il tramite di Fondazione Sistema Toscana, si avvierà anche a Pistoia il progetto “Manifatture Digitali Cinema” che consentirà di dar vita ad un vero laboratorio per la realizzazione di scenografie, grande opportunità di formazione lavoro al servizio dell’intera comunità.