Aprile mese jazz. A Livorno Strange Duo Jazz & Bossa alle Cicale Operose di Livorno. Greta Ciurlante alla Station Gallery 923 di Castiglioncello

Doppio appuntamento venerdì 26 aprile per l’8°edizione del JAM – Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno, Aprile 2019, evento musicale a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno con il patrocinio dell’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club UNESCO di Livorno. Il primo evento è a Livorno, il secondo a Castiglioncello.

***Venerdì 26 aprile, ore 20.00 a Livorno preso Le Cicale Operose – Corso Amedeo, 101, ci sarà STRANGE DUO JAZZ&BOSSA con Nicola Carrai, Chapman Stick, e Carlo Gufoni, percussioni. Viene proposto, come dice il tema della serata, Jazz&Bossa, un repertorio che spazia dal Jazz più facile all’orecchio ai brani di Bossa Nova più conosciuti. 

Il Sodalizio risale al 2007; entrambi i musicisti fanno parte dell’ensemble-laboratorio di Andrea Pellegrini ‘StrangeLab’.

Nicola Carrai – imprenditore, musicista per passione, inizia lo studio della chitarra all’età di sei anni; a 18 suona il basso elettrico in una rock band per molti anni poi si avvicina al Jazz e negli anni 2000 inizia a suonare il suo strumento attuale, il “Chapman Stick” o più semplicemente “Stick”. Lo Stick è uno strumento a corde, inconsueto e sconosciuto ai più, che nasce negli anni ’70 a Los Angeles. Creato dal chitarrista Emmett Chapman si suona utilizzando la tecnica “tapping” cioè suonando (tamburellando) le corde con entrambe le mani senza pizzicarle. Lo strumento possiede sonorità che variano da quelle del contrabbasso a quelle della chitarra con un timbro caldo e dolce. 

Carlo Gufoni – da sempre appassionato di musica, ha iniziato a suonare la batteria all’età di 11 anni, per poi passare allo studio, da autodidatta, dell’organo elettronico dopo aver costituito con tre coetanei un complesso di musica pop. Dal 2007 ha iniziato a suonare il cajon sotto la guida di Simone Padovani e, in epoca più recente, la batteria, sua prima grande passione, sempre sotto la guida di Simone Padovani.

Info e prenotazioni: 3472993159 / federico@gmail.com 

Ingresso: in giardino, possibilità di scegliere cena (20 euro) o aperitivo con tapas (8 euro)

____________

***Venerdì 26 aprile, ore 22.00

Castiglioncello  – Station Gallery 923 – Via Aurelia, 923

“A cena con Marco Simoncini & Friends” presenta GRETA CIURLANTE in SOUL R&B.

Oltre alla voce di Greta Ciurlante (foto sopra il titolo), ci sonoAntonio Masoni, tastiere, e Marco Simoncini, batteria.

Info e prenotazioni Station Gallery 923: 0586752505 (possibilità di cena con menù alla carta)