Aprile Jazz, serata finale con la Grande Jam Session Tradizionale. Appuntamento lunedì 30 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno

Lunedì 30 aprile 2018, con inizio alle ore 21, per l’Unesco International Jazz Day, al NTC Nuovo Teatro delle Commedie di via Terreni 30 a Livorno, a conclusione dell’International Jazz Day Unesco, Aprile 2018, settima edizione del JAM – Jazz Appreciation Month Livorno, Grande Jam Session Tradizionale con la Banda Città di Livorno, JazzLab e tanti ospiti. House band: Matteo Bonti Trio con Francesco Zampini, chitarra, Matteo Bonti, contrabasso, Pietro Borsò, batteria. Evento patrocinato dall’Unesco Italia. Sarà presente alla serata conclusiva del JAM – Jazz Appreciation Month Livorno la dottoressa Antonella Cassisi, responsabile Commissione Nazionale Italiana Unesco per le Scuole Associate (settore scuola, educazione e diritti umani). Ingresso libero – Possibilità di cena (taglieri).

Locandina OK 2018 pentagono DEF

Nel giorno in cui in tutto il mondo è celebrato il jazz dal 2012 su sollecitazione di Unesco, Livorno – dopo un mese di importati appuntamenti anche in località vicine come Castiglioncello, Rosignano, Vada – dedica una serata speciale a questo straordinario stile musicale, il più fecondo del ventesimo secolo. Uno stile musicale basato sulla multiculturalità, cosmopolita e complesso sin dalla sua nascita, avvenuta negli anni ’10 del ‘900 in Nord America.
Insofferente a qualsiasi definizione troppo stretta, sfugge a chiunque voglia impadronirsene rivendicandone la paternità. Nato da commistioni fra elementi musicali europei (l’armonia impressionistica, la cultura musicale e la teoria classiche, il contrappunto e le tradizioni bandistiche italiane e europee in genere), africane (le tradizioni ritmiche e poliritmiche e molto altro), arabe (certe inflessioni melodiche, certa tradizione polifonica) e di altra origine, è da sempre uno stile musicale multicentrico che riceve continuamente contributi dai luoghi più impensati e si rinnova continuamente.
Livorno è l’unica città europea che dedica – questo è il settimo anno – un mese intero al jazz, nello spirito del JAM Jazz Appreciation Month americano.

Info: 05861864087 – Iscrizioni alla Jam: 3386346037