Aperte le iscrizioni al corso di cinema: “Notte americana. Truffaut, l’uomo che amava il cinema”

Al via le iscrizioni al corso di storia del cinema “Notte americana. Truffaut, l’uomo che amava il cinema”, a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo e il Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz. Gli incontri si svolgeranno dal 5 febbraio al 5 maggio del 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini, 1, e il Centro Artistico Il Grattacielo a Livorno.
Il corso offre ai partecipanti la possibilità di accostarsi alla poetica di uno dei più grandi maestri della Storia del cinema, Francois Truffaut, attraverso l’analisi di alcuni suoi capolavori, e di approfondire, attraverso le opere di altri autori, anche gli aspetti più innovativi del suo lavoro critico.
Le lezioni, rivolte ad alunni e docenti di tutte le scuole di Livorno e provincia, si terranno in orario pomeridiano presso l’Aula magna dell’Istituto Vespucci, e vedranno alternarsi un corso di base (curato da Massimo Ghirlanda e Michele Cecchini) con alcuni seminari di grammatica e critica cinematografica (curati da Edoardo Becattini e i Licaoni).
Il corso, di trenta ore, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne magiche; al termine verrà rilasciato agli insegnanti un attestato di partecipazione valido come corso di formazione e agli alunni un certificato che può essere presentato come credito formativo ai Consigli di classe. Infine si offrirà, a un gruppo di corsisti, la possibilità di partecipare alla giuria del Montecatini Short Film Festival.
La quota d’iscrizione è di 5 euro da versare presso la segreteria di via Chiarini, 1, entro mercoledì 31 gennaio. Il numero massimo di partecipanti è di 90 corsisti. Eventuali precedenze di partecipazione sono date, in ordine di priorità, da: appartenenza all’Istituto Vespucci-Colombo; partecipazione ai corsi di Storia del cinema degli anni precedenti; consegna in segreteria della scheda di partecipazione al corso.

Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228, aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Info: www.commediaallitaliana.it .

Ecco il programma degli incontri in agenda nel mese di febbraio 2018:

Lunedì 5 febbraio ore 14.30 – 17.30
LEZIONE n. 1
Massimo Ghirlanda
L’uomo che amava il cinema (e l’infanzia)
Visione del FILM
“Gli anni in tasca” di Truffaut

Lunedì 12 febbraio ore 15,00 – 17.30
LEZIONE n.2
Massimo Ghirlanda e Michele Cecchini
Il mondo è ingiusto: sbrighiamocela da soli!
Visione del FILM
“I quattrocento colpi” di Truffaut

Lunedì 19 febbraio ore 15,00 – 17.00
LEZIONE n. 3
Michele Cecchini
Rapporto confidenziale: Truffaut, Léaud e Antoine Doinel

Mercoledì 28 febbraio ore 15.00 – 17.00
SEMINARIO n. 1
Alessandro Izzo e Francesca Detti
Le 400 idee: ideazione e scrittura di un film