Ape Regina rosso fiammante: la cultura (teatro, cinema, musica e molto altro) a Campi Bisenzio va in giro su tre ruote

Da non perdere

Sarà rossa fiammante Ape Regina, l’Ape Piaggio 50 targata Teatrodante Carlo Monni che fino alla fine di luglio porterà la cultura a spasso per Campi Bisenzio, tra piazze, giardini pubblici e luoghi d’incontro. Otto gli appuntamenti in cartellone, realizzati in collaborazione con libreria Florida, con una programmazione che spazierà dal cinema sotto le stelle alla musica dal vivo, dalle letture all’aria aperta alle attività per bambini, per raggiungere il pubblico in spazi insoliti e inconsueti e offrire alla cittadinanza tante attività che travalicano la pausa estiva del teatro, tutte rigorosamente gratuite. Si parte mercoledì 28 giugno 2017 in Piazza Dante con Nicola Pecci in concerto: alle 21.30 l’attore e cantante pratese presenterà sul piccolo palco mobile un live che andrà dal cantautorato italiano ai Beatles.

Le iniziative continuano martedì 4 luglio alla Fratellanza Popolare di San Donnino, dove Ape Regina si trasformerà in sala cinematografica per la proiezione di Quasi amici (Francia, 2011), il film di Oliver Nakache ed Éric Toledano che racconta la storia di Philippe e Driss: un uomo ricco costretto sulla sedia a rotelle e un ex galeotto che si troverà suo malgrado a fargli da assistente, cambiandogli la vita per sempre. Giovedì 6 luglio sarà invece la volta di Pianissimo, il progetto dello scrittore messinese Filippo Nicosia che da 5 anni, a bordo di un furgone d’epoca, porta una piccola biblioteca su ruote in giro per i paesi della Sicilia e non solo. Sempre a San Donnino, in piazza Costituzione, alle 18.00 in programma letture per bambini, alle 19.00 la presentazione di “Un’invincibile estate”, romanzo di formazione ambientato in una Sicilia magnifica e crudele scritto da Nicosia ed uscito a maggio per Giunti, e alle 20.00 reading a tema “Pagine di Mare” con una selezione di brani da Melville a Conrad. Il pubblico è invitato a partecipare leggendo passaggi dai propri libri preferiti.

E ancora: mercoledì 12 luglio alle 21.30 al Teatrodante Carlo Monni spazio al cinema con American beauty (Usa, 1999), il capolavoro di Sam Mendes con protagonista Kevin Spacey che traccia un ritratto fedele e impietoso dell’America contemporanea, vincitore di 5 premi Oscar. Giovedì 13 luglio in piazza Palagione a Capalle torna Pianissimo: alle 18.00 letture per i più piccoli e alle 19.00 reading a tema “Gialli e Indipendenti”, con estratti dai migliori autori di gialli e noir editi da piccole case editrici, aperto al contributo del pubblico. Giovedì 20 luglio alle 21.30 il film cult di Terry Gilliam L’esercito delle 12 scimmie (Usa 1995), con protagonisti Bruce Willis e un giovanissimo Brad Pitt, illuminerà la serata ai Giardini de “Il Rosi”, mentre martedì 25 luglio alla stessa ora lo schermo sarà montato al Circolo MCL il Gorinello per la proiezione di Sleepers di Barry Levinson (USA, 1996), storia di vendetta con Dustin Hoffman e Robert De Niro. Conclusione giovedì 27 luglio alle 21.30 nei Giardini di via Petrarca con un nuovo live di Nicola Pecci.

“In estate le stagioni teatrali si fermano – spiega il direttore artistico del Teatrodante Andrea Bruno Savelli – con il caldo non si ha più voglia di chiudersi in teatro, e spesso è il teatro stesso ad essere troppo lontano dal suo pubblico, che magari risiede in zone diverse della città. Per questo abbiamo deciso di creare Ape Regina: per superare contemporaneamente l’ostacolo del blocco estivo e quello della distanza, portando le nostre proposte all’aperto, al fresco e in spazi inconsueti per cercare di raggiungere le persone, da quelle interessate ai singoli eventi fino ai passanti e ai curiosi, in una vera e propria invasione culturale”.

Info: Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante 23, 50013 Campi Bisenzio | Tel. 0558979403 | segreteria@teatrodante.it | www.teatrodante.it

Lascia un commento