Anteprima il 7 giugno (ore 21) al Manzoni di Pistoia con Riccardo Tesi che presenta il nuovo album da solista “La giusta distanza”. Con l’elasticità Trio che per la serata speciale diventa Elastic Orchestra

Anteprima di lusso mercoledì 7 giugno 2023 (ore 21) al Teatro Manzoni di Pistoia per “Spazi aperti 2023”, il cartellone estivo dei Teatri di Pistoiapromosso con Comune di Pistoia e con il sostegno di Fondazione Caript, il cui programma completo sarà annunciato prossimamente. 

Riccardo Tesi – organettista e compositore di fama internazionale (Banditaliana, Bella Ciao, Accordeon Samurai…)– presenta il suo nuovo album solista “La giusta distanza” (Visage Music). La sua indole di sperimentatore, alla continua ricerca di rinnovamento, lo ha portato per questo disco a circondarsi di nuovi collaboratori. 

Alla base del nuovo lavoro l’Elastic Trio con alle percussioni il funambolico Francesco Savoretti, che coniuga il groove irresistibile, ereditato dal suo passato di batterista, con i colori dei tamburi a cornice e delle percussioni etniche, di cui è un autentico maestro; alle chitarre – acustica ed elettrica – e voce, il sorprendente Vieri Sturlini, che vanta una formazione eclettica dal classico al jazz, dal folk alla canzone d’autore.

Per questa serata speciale al Teatro Manzoni l’Elastic Trio si dilata e si trasforma in Elastic Orchestra con la presenza di numerosi ospiti per la presentazione del disco.

La cantautrice genovese Giua che vanta cinque dischi all’attivo, molte collaborazioni teatrali, come autrice delle musiche ed interprete in scena, e numerose musicali (Fausto Mesolella, Adriana Calcanhotto, Jaques Morelenbaum, Armando Corsi). Ha lavorato con Neri Marcorè nello spettacolo “Quello che non ho” e con lui è attualmente in tournée con “La buona novella”, dedicato all’opera di Fabrizio De Andrè. 

Dal Salento viene invece Massimo Donno, anche lui cantautore. Nel 2015 Riccardo Tesi ha prodotto il suo album “Partenze” e da allora è nata una grande amicizia che li ha portati a scrivere insieme varie canzoni per questo album, tra cui “Sotto la cenere”.  Con lui la splendida voce di Eleonora Pascarelli, cantante jazz e da anni corista di Al Bano. 

Ai sax Claudio Carboni, compagno di scorribande musicali da oltre trent’anni in Banditaliana e tanti altri progetti. 

Al pianoforte il pistoiese Daniele Biagini, con cui Riccardo ha realizzato in passato il disco Cameristico e la colonna sonora dello spettacolo “Calendar Girls” con la regia della compianta Cristina Pezzoli alla quale, nel nuovo album, i due hanno dedicato un delicato tema. Ancora un giovane talento pistoiese, Alessandro Natali, al violoncello. Per finire, il solido Mirco Capecchi al contrabbasso, noto per la sua militanza nei Gatti Mézzi e Note Noire Quartet.

Con “LA GIUSTA DISTANZA” Riccardo Tesi riprende la navigazione in quel Mediterraneo immaginario, da sempre sua fonte di ispirazione, dando vita ad una musica solare e speziata, con ritmi travolgenti uniti a melodie poetiche ed evocative per una festa di suoni, voci e timbri, che ci ricorda quante affascinanti forme possa assumere la musica del mondo.

-I biglietti (da 8 a 18 euro; riduzioni per (abbonati stagioni prosa, musica e danza Teatri di Pistoia, possessori Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, iscritti laboratori del Funaro, allievi Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”; Giovani Card e Carta Studente della Toscana) sono in vendita dal 19 maggio alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 -27112 e online su www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it