“Anno Domini 1630. Le città Labirinto”: Franco Cardini e Alessandro Bedini presentano a Lucca il libro di Renato Genovese, fondatore di Lucca Games

Libri & Fumetti, Lucca

Appuntamento a Lucca lunedì 28 maggio 2018 (Fondazione Banca Monte di Lucca, auditorium, ore 17.30) per la presentazione del romanzo storico “Anno Domini 1630 – Le città labirinto”, scritto da Renato Genovese (foto sopra il titolo). Il volume è pubblicato da Pacini Fazzi editore ed è l’ultimo uscito nella Collana “Storica”.

annodomini

Dopo il saluto del Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e dei rappresentanti di Lucca Crea, Mario Pardini e Emanuele Vietina, sarà lo storico Franco Cardini insieme ad Alessandro Bedini a presentare il romanzo, opera prima di narrativa di Renato Genovese, critico, storico e autore di saggistica sulla cultura del fumetto e sulla comunicazione per immagini, notissimo per essere il fondatore di Lucca Games (1993) e dal 2000 al 2016 direttore e anima di Lucca Comics and Games la più importante manifestazione europea dedicata al fumetto, al gamimg e all’editoria crossmediale.

 

All’interno di un grande affresco dell’Europa seicentesca, Michele il personaggio principale del romanzo (ritratto in copertina dalla maestria di Paolo Barbieri uno dei maggiori illustratori italiani) si muove tra tre città simbolo che richiamano il titolo della Serie “Le città labirinto”: Napoli la città gialla, Lucca la città verde, Magdeburgo la città rossa, incontrando la passione, l’amicizia, il dolore e la guerra.

Protagonista l’esperienza di vita a tutto tondo che costruisce una trama avvincente e avventurosa nell’Europa flagellata dalla Guerra dei 30 anni. Un romanzo storico che riserva al lettore una ricostruzione accattivante e informata dei costumi e delle tecniche militari del tempo, lasciando spazio alla piacevolezza narrativa di una scrittura che si muove nella trama del classico romanzo di avventura.

Lascia un commento