“Animanti”, la mostra di Isabella Staino alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio a Livorno. Inaugurazione il 30 luglio

Sarà inaugurata venerdì 30 luglio 2021 alle ore 18 negli spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) la mostra “Animanti” di Isabella Staino.

Realizzata dalla cooperativa Itinera con il patrocinio del Comune di Livorno l’esposizione mette al centro il rapporto con il mondo animale. Si tratta di un tema ricorrente nell’arte e nella produzione di Isabella Staino, ma che qui assume un carattere preminente.

In “Animanti” il tema viene evidenziato, come una nuova urgenza, come un desiderio di cambiamento, di accesso ad un’antica armonia. La pittura esprime qui le tracce fantastiche della memoria delle specie, un senso di empatia e di stupore davanti alla bellezza, all’ordine nascosto degli esseri viventi, al mistero stesso del cosmo. Esiste della natura una percezione umana che risale alle origini della specie, al mito, alle tradizioni e alle antiche credenze, alla filosofia dell’anima mundi, e che l’artista trasferisce nelle proprie opere.

Come la stessa artista racconta “ le presenze animali, i leoni, gli uccelli, i cani, i gatti, le tigri, i serpenti, le scimmie, i pesci, i lupi, è come se fossero arrivati prima sulla tela, poi alla mia coscienza”.

Gli animali, protagonisti della mostra quasi per necessità, una volta dipinti si impongono alla coscienza stessa dell’artista, che, una volta raffigurati, finalmente, li conosce e riconosce davvero.

ISABELLA STAINO / È nata nel 1977 a Firenze. Si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze presso la Scuola di Pittura del prof. Gustavo Giulietti. Vive e lavora a Livorno.

La personale della Staino potrà essere visitata tutti i giorni, fino al 19 settembre, dalle ore 10 alle ore 19.

L’orario subirà modifiche nel mese di agosto con apertura solo dalle ore 8.30 alle  ore 13.30, mentre dal 4 all’8 agosto, in coincidenza con Effetti Venezia, l’allestimento potrà essere visitato anche dalle ore 19.30 alle ore 24.