Anima Mundi a Pisa: “Celtic Baroque”, un programma insolito e intrigante con l’ensemble Il Suonar Parlante e Vittorio Ghielmi

Nuovo appuntamento per Anima Mundi, venerdì 14 settembre 2018 alle ore 20,30 nel Camposanto di Pisa. Dalla musica d’autore ai repertori di tradizioni remote spazia Celtic Baroque, che impegnerà Vittorio Ghielmi, fra i più autorevoli solisti di viola da gamba di oggi, e del gruppo da lui fondato e diretto, Il Suonar Parlante Ensemble (Dorothée Oberlinger, flauto dolce; Fabio Rinaudo, uilleann pipes, musette bourbonnaise, tin whistle; Fabio Biale, violino, bodhran; Johanna Seitz, arpa; Vittorio Ghielmi, viola da gamba).

Un programma insolito e intrigante, ma non meno instruttivo storicamente. La traduzione musicale delle isole britanniche sembra infatti aver conosciuto fra Rinascimento e Barocco una fioritura tutta speciale. Ghielmi così introduce il programma: “Le affascinanti terre del nord lambite dall’Oceano Atlantico… a volte ordinate e verdissime, luoghi di armonia in forma e colore, oppure estremamente selvagge dove alte scogliere fronteggiano i marosi atlantici o brulle montagne si nascondono nelle nebbie delle Highlands. Qui la musica racconta l’animo dell’uomo, descrive la sua vita, le sue emozioni, la natura che lo circonda. Musiche fortemente evocative nel canto e nel ritmo, espressione profonda di queste terre di grande fascino dove la melanconia non è una sensazione così lontana.”

Una carrellata di brani al tempo stesso colta e antiaccademica, suonati con strumenti d’epoca, introdurrà il pubblico in questo mondo. Vittorio Ghielmi con la sua viola da gamba, Dorothée Oberlinger con il suo flauto dolce, e gli strumentisti dell’ensemble Il suonar parlante: Fabio Rinaudo, con gli strumenti della tradizione popolare, Johanna Seitz con l’arpa, simbolo stesso dell’Irlanda e del suo patrono San Patrizio, e Fabio Biale, che alterna il violino, gran protagonista della musica colta quanto di tutto il folclore celtico, con il bodhran, strumento a percussione specialmente diffuso in Irlanda.

L’espressione “il suonar parlante” fu creata da Paganini e si riferisce a una speciale tecnica per mezzo della quale gli strumenti musicali possono realmente imitare la voce umana. Dal 2002 Vittorio Ghielmi ha lavorato su questa tecnica arrivando a una nuova comprensione del repertorio classico e antico, ma anche alla possibilità di creare nuovi ed originali progetti musicali. Dopo aver creato un consort di viole da gamba, nel 2007 Vittorio Ghielmi insieme con la cantante argentina Graciela Gibelli ha fondato Il Suonar Parlante Orchestra, da allora invitato regolarmente nelle più importanti sale di tutto il mondo. Questa sera l’ensemble in formazione ridotta si avvale della collaborazione di tre specialisti di musica irlandese: Fabio Rinaudo, considerato uno dei più grandi esperti “stranieri” di cornamusa irlandese e fondatore dell’ensemble Birkin Tree, Fabio Biale (violino e Bohdran) e l’arpista Johanna Seitz.
L’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana, che il pubblico di Anima Mundi potrà sostenere è Misericordia tua, una casa a “dimensione familiare” nella quale vengono accolte persone ex detenute e/o detenuti ammessi a misure alternative che abbiano intrapreso e desiderino portare a compimento un percorso di recupero della propria dignità. Aiutati da educatori, volontari e da una comunità religiosa possono sperimentare la bellezza del reinserimento nel tessuto vivo della società civile.
Anima Mundi è realizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro.

Informazioni
I biglietti disponibili con la prenotazione online sono esauriti. Il voucher dovrà essere convertito con il regolare biglietto di ingresso presso la biglietteria Anima Mundi al Museo delle Sinopie, il giorno del concerto dalle ore 10 alle ore 19.30. A partire dalle ore 19.30 di ogni giorno di concerto i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata solo presso la segreteria Anima Mundi.