Anche quest’estate si parla di cinema: a Castiglioncello una mostra, proiezioni, e incontri (anche con Toni Servillo)

Toni Servillo, Carla Signoris, Valentina Lodovini e Roberto DePaolis, Selene Caramazza, Simone Liberati e Barbora Bobulova sono gli ospiti a Parlare di cinema a Castiglioncello in corso fino a sabato 17 giugno 2017. La rassegna diretta da Paolo Mereghetti conferma la sua caratteristica: offrire al pubblico di appassionati – si legge sul sito del Comune di Rosignano Marittimo – la possibilità di incontrare chi il cinema lo fa concretamente, sullo sfondo di Castiglioncello, uno tra i luoghi più amati da attori, registi, sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Al di là delle proiezioni e degli incontri, è da segnalare anche la mostra fotografica dal titolo “Il cinema che legge” con Valentina Lodovini  madrina. Curata da Antonio Maraldi la mostra è composta da immagini “di lettura cinematografica”, ossia personaggi del nostro grande cinema colti mentre leggono nelle pause di lavorazione e non solo. Si tratta di materiali suggestivi che provengono da vari archivi grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Malatestiana e il Centro Cinema Città di Cesena. La mostra allestita presso la Galleria La Virgola in piazza della Vittoria a Castiglioncello è aperta dal 16 al 18 giugno  con orario 17.00 – 23.00 e dal 19 al 25 giugno con orario 18.00 22.00. L’ingresso è gratuito.

Venerdì 16 giugno 2017, nello spazio dedicato agli esordienti è previsto l’incontro di Paolo Mereghetti con Roberto DePaolis, regista di “Cuori puri” (presentato alla Quintane des Réalisateurs di Cannes) e i suoi interpreti: Selene Caramazza, Simone Liberati e Barbora Bobulova. In serata proiezione di “Lasciati Andare” di Francesco Amato con Toni Servillo e Carla Signoris.

Sabato 17 Paolo Mereghetti parla invece del lavoro dell’attore con i protagonisti del film “Lasciati andare”: Toni Servillo e Carla Signoris. Per la serata conclusiva verrà presentata la  commedia “Un appuntamento per la sposa” di Rama Burshtein.

Gli incontri mattutini a cura di Antonello Catacchio, sono dedicati a Ken Loach con il supporto del lavoro di Louise Osmond dal titolo “Versus – The Life and Films of Ken Loach”.

Tutti gli incontri e le proiezioni (al cinema all’aperto La Pineta) sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In caso di brutto tempo gli incontri con Paolo Mereghetti e gli ospiti si svolgeranno presso l’auditorium di Villa Celestina, mentre le proiezioni non avranno luogo.

 

Lascia un commento