Anche mister Pioli, allenatore della Fiorentina, e il campione olimpico di tiro Niccolò Campriani alla partenza di “Corri la Vita” (domenica 24 settembre)

Anche l’allenatore di ACF Fiorentina Stefano Pioli (foto sopra il titolo) sarà in Piazza Vittorio Veneto domenica 24 settembre 2017 ed affiancherà lo starter della XV edizione di Corri la Vita, il campione olimpico di tiro Niccolò Campriani che, insieme alla presidentedell’Associazione Corri la Vita Onlus Bona Frescobaldi, alle 9.30 darà il via alla manifestazione. Con indosso la maglietta ufficiale della manifestazione, sorridente e felice per gli ultimi successi della sua squadra, Pioli invita tifosi e non ad iscriversi a Corri la Vita, contribuendo così alla lotta contro il tumore al seno. Ricorda che anche chi non potrà essere in piazza domenica 24 settembre, può donare 10 euro e ricevere a casa la maglietta andando sul sito www.corrilavita.it. Sarà spedita gratuitamente in tutta Italia grazie alla collaborazione con il corriere espresso BRT e BoxOffice.

federicochiesa
L’attaccante viola Federico Chiesa

Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 22 settembre nei numerosi punti di iscrizione a Firenze e fino a giovedì 21 settembre sul sito. Sabato 23 dalle 10 alle 17 e domenica 24 dalle 8 alle 9 in Piazza Vittorio Veneto.  In cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip), sarà consegnata a tutti la maglietta ufficiale di Corri la Vita 2017 di colore blu navy realizzata da Salvatore Ferragamo e il pettorale, realizzato grazie al sostegno di UnipolSai, Illy, Unicoop Firenze, Aquila Energie, necessario per accedere a Piazza Vittorio Veneto.

Si potrà partecipare alla corsa non competitiva di 11 km o alla passeggiata di 5,5 km con percorsi resi possibili grazie alla collaborazione di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, e Firenze Marathon, e visite guidate gratuite a giardini, palazzi, chiese, molti aperti al pubblico per l’occasione, a cura di Associazione Città Nascosta, e seguire l’intrattenimento in Piazza Vittorio Veneto insieme alla madrina Mara Venier e agli altri ospiti attesi sul palco. Mentre nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, indossando la maglia ufficiale di Corri la Vita 2017 o mostrando il pettorale o il regolare certificato di iscrizione, sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, tra cui Palazzo Strozzi, il Forte Belvedere, il Museo Novecento, il Nuovo percorso museale di Santo Spirito, il Museo di Palazzo Vecchio.

Per promuovere la prevenzione, l’Unità Mobile Mammografica ISPO e quella della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione Firenze, saranno presenti sabato 23 e domenica 24 settembre in Piazza Vittorio Veneto, per offrire mammografie o visite dermatologiche di prevenzione del melanoma. È ancora possibile prenotare un appuntamento per la mammografia telefonando fino a venerdì 22 settembre alla sede LILT Firenze al numero 055 576939.
Per sottoporsi alla mammografia è necessario: avere una richiesta del medico di famiglia per una “Mammografia di prevenzione”, avere compiuto 40 anni, non aver effettuato una mammografia nei 12 mesi precedenti, assenza di sintomi, che non sia in corso una gravidanza. Le donne sopra i 40 anni pagheranno il ticket, se dovuto, al momento del ritiro degli esami; si può essere esenti dal pagamento ticket per reddito, patologia o in base alla legge Veronesi (una mammografia gratuita ogni due anni per le donne residenti – nella area ex ASL10 – tra i 50 e i 69 anni).

Per informazioni in merito alle iniziative in programma, alle modifiche alla viabilità e per tutti gli aggiornamenti www.corrilavita.it