Amici della Musica di Pistoia: l’attività ricomincia il 27 e 30 giugno con i concerti di Antonio Galanti e Andrea Vannucci che eseguono per la rima volta in Toscana l’integrale delle composizioni di César Franck

Con due concerti del Duo Galanti-Vannucchi, nel mese di giugno ricomincia l’attivitàdell’Associazione Amici della Musica di Pistoia nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi.

Negli appuntamenti di martedì 27 e venerdì 30 giugno 2023 alle ore 21, gli organisti e pianisti Antonio Galanti e Andrea Vannucchi eseguiranno, per la prima volta in Toscana, l’integrale delle composizioni di César Franck per grande organo, trascritte per pianoforte a quattro mani da compositori coevi al grande maestro francese. 

I concerti, a ingresso libero, sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo.

Nei loro oltre sessant’anni di attività gli Amici della Musica hanno ospitato il meglio del concertismo cameristico nazionale e internazionale nel Saloncino di Palazzo de’ Rossi. La missione attuale degli Amici , condivisa e sostenuta da Fondazione Caript, è quella di proporre un calendario di iniziative culturali di stampo soprattutto musicologico aventi come sede e cuore pulsante proprio lo storico Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, valorizzandone l’acustica adatta tanto alle esecuzioni dal vivo quanto alla riproduzione sonora tramite supporti audio-video di alta qualità.
Il calendario degli Amici della Musica sarà poi dedicato alla realizzazione di cicli di conferenze-ascolto, grazie anche al ricco archivio sonoro in dote all’associazione.

 

 

Lascia un commento