Pavel Haas QuartetPhoto: Marco Borggreve

Amici della Musica: alla Pergola due concerti del Pavel Haas Quartet per il ciclo “Il mondo del Quartetto”

Firenze, Focus

La Stagione degli Amici della Musica di Firenze al Teatro della Pergola, prosegue domenica 18 e lunedì 19 novembre 2018 con protagonisti internazionali d’eccezione. Per il ciclo Il mondo del Quartetto, direttamente da Praga arriva il Pavel Haas Quartet: Veronika Jarůšková e Marek Zwiebel ai violini, Jiří Kabát alla viola, Peter Jarůšek al violoncello (foto sopra il titolo: Pavel Haas Quartet, ph. Marco Borggreve).

Dopo la vittoria al Concorso Borciani nel 2005, il Quartetto Pavel Haas si è affermato come uno dei più interessanti gruppi da camera dei nostri giorni, particolarmente apprezzato per le esecuzioni coinvolgenti e l’intensità del suono. Fondato nel 2002 a Praga, il Quartetto Pavel Haas suona nelle più prestigiose sale del mondo e ha già vinto cinque Gramophone Award per le proprie incisioni discografiche. Nella stagione 2017/18 il Quartetto ha debuttato al Musikverein di Vienna, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Boulez Saal di Berlino e alla National Concert Hall di Taipei. Nella stagione 2018/19 sarà artist in residencealla Czech Philharmonic Chamber Music Society di Praga, si esibirà nuovamente alla Wigmore Hall, al Théâtre de la Ville di Parigi, alla Herkulesaal di Monaco, al Bozar di Bruxelles, agli Amici della Musica di Firenze, alla Società del Quartetto di Milano, al Festival di Edimburgo, al Schubertiade Festival e sarà in tour in USA e Canada.

Il Quartetto, che ha studiato con Milan Škampa (leggendario violista del Quartetto Smetana), trae il proprio nome dal compositore ceco Pavel Haas, prigioniero nel campo di lavoro di Theresienstadt e morto ad Auschwitz nel 1944, lasciando in eredità tre magnifici Quartetti.

Domenica 18 novembre alle 21 il Pavel Haas Quartet eseguirà il Quartetto op. 105 n. 14 di Dvorák e il Quartetto n. 3 op. 30 di Čajkovskij.

Lunedì 19 novembre alle 21, prenderanno vita il Quartetto n. 12 in do minore D. 703, “Quartettsatz” di Schubert, il Quartetto n. 13 in la minore op. 2 D. 804, “Rosamunde” di Schubert e il Quartetto n. 2, “Lettere Intime” di Janáček.

Biglietti concerti al Teatro della Pergola da 20 a 28 euro. Tutte le info e il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it

Lascia un commento