Alva Noto apre il Nextech Festival a Firenze, introduzione della serata inaugurale con la sound performance di Gea Brown

Alva Noto (foto sopra), il musicista, che ha composto insieme a Ryuichi Sakamoto la colonna sonora del film “Revenant – Redivivo” di Alejandro González Iñárritu, presenta in Anteprima Nazionale a Nextech Festival il nuovo progetto UNIQAV (beta), preceduto da Gea Brown (foto in basso a destra) protagonista di una sound performance (giradischi, cdjs, looper, campionatore, voce).Gea Brown

Appuntamento giovedì 21 settembre 2017, con la serata inaugurale di Nextech Festival che debutta in una nuova location: La Compagnia (inizio concerti ore 21:15 – ticket in prevendita 15 € + d.p – 20 € alla porta). Lo spazio, riaperto lo scorso anno grazie alla Regione Toscana, adesso è la casa del documentario e dei festival di cinema fiorentini. La sua tecnologia e la sua versatilità d’uso gli consentono di ospitare anche eventi e performance musicali, tra questi il nuovo progetto UNIEQAV (beta), che Alva Noto presenterà in occasione di Nextech Festival in anteprima nazionale.

Carsten Nicolai, questo il nome all’anagrafe dell’artista, fa parte di una generazione di artisti che lavora intensamente in una zona di transizione tra arte e scienza. Dopo la sua partecipazione a importanti mostre internazionali come “Documenta X” e la 49° e 50° Biennale di Arti Visive di Venezia, le opere di Nicolai sono state presentate in due mostre personali alla Kunsthalle di Francoforte e alla Neue Nationalgalerie di Berlino nel 2005. Le sue performance sono giunte nei centri d’arte più importanti del mondo, dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York, al Moma di San Francisco, al Centre Pompidou di Parigi, fino alla Kunsthaus di Graz e alla Tate Modern di Londra.
Fra i suoi tanti progetti, tra cui la fondazione dell’etichetta Raster-Noton che in 18 anni si è imposta come una delle realtà più innovative e influenti nel panorama della musica elettronica sperimentale, le collaborazioni in progetti discografici, performativi e installativi con nomi del calibro di Blixa Bargeld, Michael Nyman, Mika Vainio, Thomas Knak e Ryuichi Sakamoto. Insieme a quest’ultimo ha composto la colonna sonora per “Revenant – Redivivo”, il film di Alejandro González Iñárritu uscito nel 2015. La pellicola, premiata agli Oscar nelle categorie Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior fotografia, ha ricevuto anche 3 nomination come Migliore colonna sonora ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Critics’ Choice Movie Awards.

Il live di Alva Noto a Nextech Festival sarà introdotto dalla sound artist fiorentina Gea Brown, a Nextech Festival con una performance che coinvolgerà giradischi, cdjs, looper, campionatore e voce. Con un background di studi ed esperienze nel campo della storia dell’arte, Gea Brown intraprende un percorso come sound artist, traducendo la propensione alla ricerca e alla selezione musicale in un personale approccio al djing, con cui tende a plasmare il mixtape come un collage di suoni che acquista una sua autonomia compositiva.