Alter Ego, il “robot collaborativo” ospite sul palco della Versiliana. È stato progettato dal Centro di ricerca Piaggio e l’Istituto tecnico italiano di Genova

Per la prima volta al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrsanta sarà ospite un vero e proprio robot. Il suo nome è Alter Ego. Progettato e costruito in collaborazione con il Centro di ricerca Enrico Piaggio e con l’Istituto tecnico Italiano di Genova, Alter Ego è un “Robot collaborativo” che ha diverse funzioni tra cui quella di muoversi e sostituire l’uomo in luoghi di pericolo e di ottimizzare le risorse (nella foto: un generico robot).

A mostrarne le abilità, a raccontarne le caratteristiche e a discutere del ruolo dei Robot nella vita quotidiana, Claudio Sottili, ideatore e conduttore dell’incontro in programma al Caffè della Versiliana mercoledì 25 luglio 2018 alle 18.15 ha convocato Antonio Bicchi professore di robotica presso il Centro di ricerca “Piaggio”, la professoressa Maria Chiara Carrozza già ministro dell’Istruzione del governo Letta e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, ordinario di bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, il professor Franco Mosca presidente Fondazione Arpa e direttore del Festival Internazionale di Robotica e  Walter Tamburini presidente della Camera di Commercio di Pisa.
A conclusione dell’incontro sarà offerta al pubblico una degustazione di vini del Consorzio Terre di Pisa con la collaborazione dei sommelier della delegazione Fisar della Versilia.
Info 0584 265757 www.versilianafestival.it . Ingresso libero

Il Caffè della Versiliana in TV:
Gli incontri al Caffè della Versiliana saranno trasmessi in diretta sul canale web e sulla pagina Facebook “Smart Television”. Gli appuntamenti saranno anche messi in onda il giorno successivo alle ore 21.00 su Noi TV,  alle ore 22.00 su Canale 10 e  su  Toscana TV   alle ore 12,00 .
Il Caffè della Versiliana in TV è prodotto dal regista/scrittore Fiorentino Fabrizio Manfredini grazie ad una collaborazione con il gruppo Gold tv di Giovanni e Marco Sciscione.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA
 
Giovedì 26 Luglio
Anni ruggenti
Fanny Cadeo, attrice, cantante, modella e conduttrice radiofonica
Carlo Lemmetti, autore del libro ’Charlie’
Jack La Cayenne, attore, ballerino e caratterista
Conduce Andrea Buscemi, con la partecipazione di Martina Benedetti e Dino Mancino

Venerdì 27 Luglio
Lo sport raccontato: giornalisti a confronto
Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana
Enzo Bucchioni, giornalista sportivo
Enrico Salvadori, giornalista, già caposervizio La Nazione Viareggio-Versilia
Conducono Giovanni Galli e David De Filippi