ALLERTA METEO. Gialla a Livorno e Gorgona, arancione in Garfagnana e Lunigiana. Previste forti piogge e temporali, colpi di vento e grandinate

LIVORNO

Il Centro di monitoraggio della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità per possibili forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutto il territorio della Toscana (comprese Livorno e Gorgona) per la giornata di giovedì 16 settembre 2021, dalle ore 7 a mezzanotte.

Allo scenario previsto è stato assegnato un livello di criticità in codice giallo (suscettibile di rivalutazione in base ai prossimi bollettini), mentre limitatamente a Garfagnana e Lunigiana è stata diramata, sin da ora, l’allerta arancione.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:

  • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
  • la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini, pertanto fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
  • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
  • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

LUCCA

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso mercoledì 15 settembre 2021 un’allerta meteo di colore arancio a causa di abbondanti piogge e temporali previsti nella giornata di  giovedì 16 settembre, in tutta la Toscana e quindi anche sulla provincia di Lucca.

L’allerta arancio riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico del reticolo idraulico minore e il rischio di forti temporali dalle 7 alla mezzanotte di domani, giovedì 16.

Le zone interessate dall’allerta arancio sono quelle a nord della regione: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia, mentre per la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio) l’allerta è indicata di livello giallo.

Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di mercoledì 15. Giovedì 16 deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione. Sulle zone di nord-ovest possibili cumulati abbondanti o molto abbondanti. Non si escludono anche forti colpi di vento e grandinate.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e

www.regione.toscana.it/allertameteo